Fiorello, Viva Rai2 non va in onda per «ragioni di ascolti»: la decisione

Pubblicato il 4 Aprile 2023 alle 19:19

Stop a Viva Rai2: perché Fiorello non va in onda e al suo posto nel ’martin-show’ c’è una fiction tedesca

Fiorello, Viva Rai2 non va in onda per «ragioni di ascolti»: la decisione

Viva Rai2! va in pausa per Pasqua. Fiorello, Fabrizio Biggio e Mauro Casciari da giovedì 6 a martedì 11 aprile 2023 staranno a casa a godersi un po’ di riposo e a recuperare un po’ di sonno perso. Le ragioni sono presto dette: come ha sostenuto lo showman siciliano, la decisione è stata presa dai Vertici di Rai per ragioni di ascolti. Con le scuole chiuse e con Pasquetta di mezzo, la platea tv a seguire il varietà del mattino sarebbe stata ridotta. Difficile crederlo, visto che alle 7 la sveglia suona per moltissimi italiani che non disdegnano di vedere un po’ il programma prima di mettersi alla guida e andare a lavorare. L’azienda, quindi, ha pensato di dare un po’ di risposo anche al personale Rai che da novembre scorso lavora di buon mattino per una trasmissione che ha rivoluzionato il palinsesto e ha fatto rinascere in termini Auditel una rete decisamente in sofferenza.

Viva Rai2 non va in onda per una settimana: sostituito da fiction tedesca

Rivelazione dell’attuale stagione televisiva, Viva Rai2 non va in onda per una settimana. L’ultimo appuntamento è fissato per mercoledì 5 aprile e tornerà direttamente fra sette giorni fino a giugno. "Anche perchè chi ci guarda durante i giorni di vacanza? Nessuno perché il nostro è un programma guardabile solo in periodi lavorativi (…) Non c’è la scuola, non c’è il lavoro, chi si sveglia per guardarci? Allora i vertici Rai hanno detto: ‘non fate niente così almeno risparmiamo’ (…) La Rai c’ha chiamato e c’ha detto ’Andate in vacanza perché non vogliamo pagar nessuno’", queste le parole di Fiorello.

Non ci sarà nessun ’meglio di...’ per gli affezionati di Viva Rai2!, ma la guida tv Rai indica in palinsesto per giovedì e venerdì santo La Valle delle Rose Selvatiche, fiction tedesca del 2016 in onda dalle 6:55 alle 8:30. Per chi sente tanto la mancanza di Fiorello e coll., c’è sempre RaiPlay dove sono disponibili tutte le puntate.

Ascolti tv Fiorello: Viva Rai2! ha conquistato un milione di spettatori

Da quando è in onda con Viva Rai2!, Fiorello continua a mettere in ginocchio il TG1 di Monica Maggioni. C’è grande soddisfazione da parte della dirigenza Rai alla luce degli ascolti tv ottenuti. Lo show viaggia nel mattino del secondo canale della Tv di Stato con circa il 18% di share. Nella puntata di giovedì 20 marzo scorso ha sfondato per la prima volta il muro del milione di spettatori.


ARGOMENTI: Fiorello