Fiction Rai2, Rocco Schiavone 5: quando inizia, numero puntate e trama

Pubblicato il 29 Marzo 2023 alle 10:48

La quinta stagione della serie tv di Rai 2 «Rocco Schiavone», con protagonista Marco Giallini, debutterà in prima serata ad aprile. Ecco la trama, il cast e la data di inizio

Fiction Rai2, Rocco Schiavone 5: quando inizia, numero puntate e trama

Rocco Schiavone 5 è una delle serie tv Rai più attese. Si tratta della quinta stagione della fiction con Marco Giallini, basata sulle opere letterarie di Antonio Manzini con protagonista il poliziotto Rocco Schiavone, un poliziotto irascibile e poco incline alle regole. Anche nelle nuove puntate ci saranno indagini complesse da risolvere, e la fiction di Rai2 sarà caratterizzata dalle solite tinte noir che l’hanno resa celebre tra il pubblico.

Fiction Rocco Schiavone 5: data di inizio, programmazione e dov’è stata girata

Il commissario Rocco Schiavone va in onda il mercoledì su Rai2. Precisamente, la quinta stagione della serie tv inizia mercoledì 5 aprile 2023, ma la prima puntata verrà caricata su Raiplay qualche giorno prima, precisamente il 3 aprile 2023. Solo la terza puntata, "Punti di Vista", sarà trasmessa eccezionalmente venerdì 14 aprile. Le puntate della fiction Rocco Schiavone 5 saranno 4 (un appuntamento a settimana), come quelle della seconda e della terza stagione. La quarta stagione, andata in onda nel 2021, è costituita da sole due puntate, ma la produzione di Rocco Schiavone 5 ha deciso di raddoppiare gli appuntamenti, in quanto il numero di puntate è sempre basato sui libri da cui prende ispirazione.

Per quanto riguarda le location, ancora una volta le avventure del commissario interpretato da Marco Giallini sono state girate in Valle D’Aosta. I set sono stati allestiti prevalentemente nel centro storico, comprendendo il museo archeologico regionale, i giardinetti di Sant’Orso, Piazza Chanoux, ecc. Altre scene, invece, sono state girate a Chamonix, a Pila e a Skyway Monte Bianco, già set della prima stagione.

Rocco Schiavone 5: trama della fiction con Marco Giallini

Le 4 puntate di Rocco Schiavone 5 sono basati sul racconto breve dal titolo “...è palla al centro” e sul romanzo “Vecchie Conoscenze”, penultimo libro della serie poliziesca dello scrittore Antonio Manzini. Lo stesso scrittore, ha affermato che in questo romanzo il protagonista sarà sempre più depresso, ma più speranzoso rispetto a prima. Nella quarta stagione, inoltre, il protagonista si era avvicinato molto alla giornalista Sandra Buccellato, ed in questi nuovi episodi potrebbero esserci dei nuovi sviluppi in questo senso.

Rocco Schiavone 5: cast e attori della fiction

Nel cast di Rocco Schiavone 5 torneranno i personaggi conosciuti nelle stagioni precedenti. Oltre al vicequestore di Aosta, interpretato da Marco Giallini, ci saranno i suoi collaboratori Italo Pierron (Ernesto D’Argenio) e Caterina Rispoli (Claudia Vismara). Confermato anche Francesco Acquaroli, nei panni dell’amico d’infanzia di Schiavone, Sebastiano Carucci, ed il medico legale Maurizio Baldi, interpretato dall’attore Filippo Dini.

Comparirà ancora la moglie di Rocco Schiavone, Marina, interpretata da Isabella Ragonese, che il protagonista vede sempre accanto a sé. Valeria Solarino sarà ancora Sandra Buccellato ed Anna Bellato, invece, il volto della vicina di casa di Schiavone, Cecilia Porta. Non si sa ancora se ci saranno delle new entry nel cast oppure no. La regia, invece, è affidata a Simone Spada.


ARGOMENTI: Rocco Schiavone