Fiction Rai1, Il Commissario Ricciardi 2: quando inizia, numero puntate e trama

Pubblicato il 16 Febbraio 2023 alle 17:30

La seconda stagione della serie tv di Rai 1 «Il Commissario Ricciardi», con protagonista Lino Guanciale, debutterà in prima serata agli inizi di Marzo. Ecco la trama, il cast e la data di inizio

Fiction Rai1, Il Commissario Ricciardi 2: quando inizia, numero puntate e trama

Il Commissario Ricciardi 2 è tra le fiction più attese della Rai. Si tratta della nuova stagione della serie tv Rai 1 che ha appassionato tantissimi spettatori, tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni e pubblicati da Einaudi. Il protagonista della serie tv Il Commissario Riccardi 2 è ancora una volta Lino Guanciale, mentre la regia è affidata a Gianpaolo Tescari, che ha sostituito Alessandro D’Alatri, regista della prima stagione.

Il Commissario Ricciardi 2: data di inizio, quante puntate sono e dov’è stato girato

Il Commissario Ricciardi 2 andrà in onda su Rai 1 da lunedì 6 marzo 2023 e sono previste quattro puntate, trasmesse il lunedì. Il debutto della serie tv targata Rai, inizialmente, era previsto a gennaio, e poi rimandato a febbraio. Tuttavia, con la messa in onda di Fiori sopra L’Inferno, dal 13 al 27 febbraio, l’appuntamento con il personaggio interpretato da Lino Guanciale è stato rimandato ancora una volta.

La fiction, coproduzione Rai Fiction-Clemart-Rai Com è stata girata prevalentemente a Taranto, mentre per altre scene sono state usate le location del centro storico di Massafra ed infine Napoli ed altre località della Campania. È proprio la città Partenopea l’ambientazione de Il Commissario Ricciardi 2.

Il Commissario Ricciardi 2: trama della fiction con Lino Guanciale

I libri de Il Commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni sono ambientati negli anni ’30, durante il periodo fascista, così come la serie tv in onda sulla rete ammiraglia Rai. Nella prima stagione, la storia si concentra principalmente sul protagonista, il Barone di Malomonte Luigi Alfredo Ricciardi. Dopo la morte di sua madre, il giovane cresce con la sua tata Rosa, e sviluppa la capacità di vedere i fantasmi delle persone decedute in seguito a morte violenta.

Proprio per questo suo “dono”, che in realtà per Ricciardi si rivela essere una vera e propria tortura, il Commissario non permette alle persone di entrare nella sua vita. Le cose cambiano, però, quando conosce Enrica, della quale si innamora, e la bella e sensuale Livia. Nella seconda stagione della fiction, Il Commissario Ricciardi è impegnato in alcune indagini non autorizzate, per risolvere un caso irrisolto su richiesta di una nobildonna. Accanto a lui, sempre il fedele brigadiere Raffaele Maione ed il medico legale Bruno Modo.

Il Commissario Ricciardi 2: trailer della serie tv

Il Commissario Ricciardi 2: cast della fiction di Rai1

Oltre al protagonista Lino Guanciale, nella ficion Rai 1 Il Commissario Ricciardi 2 sono presenti gli stessi personaggi della prima stagione: Antonio Milo, che presta il volto al brigadiere Maione; Enrico Ianniello, che interpreta Bruno Modo; Serena Iansiti (Livia Lucani); Maria Vera Ratti (Enrica Colombo): Mario Pirrello, che nella serie tv è il vicequestore Angelo Garzo, Peppe Servillo, che interpreta il sacerdote Don Pierino Fava; Marco Palvetti, che interpreta Falco, agente della polizia antifascista. Non è presente Nunzia Schiano, poiché il personaggio di Rosa Vaglio è morto durante la prima stagione della serie tv. Per quanto riguarda le new entry, l’attore Christoph Hülsen interpreta Manfred Kaspar von Brauchitsch al posto di Martin Gruber, che ha prestato il volto a tale personaggio durante la prima stagione.