Festival di Sanremo 2025 slitta? Fuga da Mediaset: motivi e nuove date
L’edizione 2025 del Festival di Sanremo potrebbe subire uno slittamento rispetto a quanto stabilito in questo periodo. C’entra Mediaset. Ecco cosa potrebbe succedere.
C’è grande fermento attorno alla nuova edizione del Festival di Sanremo 2025, e pare che stiano sorgendo già i primi problemi alquanto significativi. In questi giorni è stata comunicata una decisione alquanto impensabile che riguarda la Coppa Italia. La Lega Calcio ha annunciato che le partite inerenti i quarti di finale della Coppa Italia andranno in onda proprio nella stessa settimana in cui è prevista la trasmissione su Rai1 del Festival di Sanremo 2025, ovvero, dal 4 all’8 febbraio. Si ricorda che a detenere i diritti per la messa in onda di tali partite è Mediaset, quindi, se le cose non dovessero cambiare, pare proprio che ci sia uno scontro di fuoco tra le due emittenti competitor durante quella settimana del mese di febbraio. Allo scopo di eludere questo scontro, che sarebbe inappropriato per entrambe le reti, pare che qualcuno debba fare un passo indietro, e questo qualcuno potrebbe essere proprio la Rai che, secondo TV Blog, potrebbe far slittare il Festival.
Scontro tra Festival di Sanremo 2025 e Coppa Italia: cosa potrebbe succedere
La settimana che va dal 4 all’8 febbraio 2025 sarebbe dovuta essere quella di messa in onda del Festival di Sanremo 2025 con Carlo Conti (QUI tutti i dettagli a riguardo). Ormai si sa, durante la trasmissione della competizione canora più attesa di sempre non c’è concorrenza che regga. Proprio per tale motivo, anche Mediaset nell’ultimo periodo ha scelto di non contro programmare lo show, in quanto questo è controproducente per tutti. Il prossimo anno, però, potrebbe capitare una cosa alquanto inaspettata, ovvero, lo scontro tra il Festival di Sanremo su Rai 1 e i quarti di finale di Coppa Italia su Canale 5.
In questo periodo pare si siano tenuti degli incontri tra i vertici Rai e quelli della Lega Calcio per parlare di questa decisione. Questi ultimi avrebbero ammesso di non poter fare altrimenti poiché, in base ai calendari calcistici, quello sarebbe l’unico periodo possibile in cui effettuare questi scontri. L’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio si è detto incredulo, tuttavia, a quanto pare, non potrà fare altro che accettare questa decisione e prenderne atto. A tal proposito, si vocifera di uno slittamento del Festival di circa una settimana. Lo show, invece che andare in onda dal 4 all’8 febbraio, infatti, potrebbe essere trasmesso dall’11 al 15 febbraio.
Far slittare Sanremo potrebbe convenire sia alla Rai sia a Mediaset
Al momento si tratta solamente di un’ipotesi che, tuttavia, potrebbe rivelarsi piuttosto saggia, non solo per la Rai. In verità, infatti, anche a Mediaset converrebbe eludere lo scontro con il Festival di Sanremo 2025 durante la messa in onda delle partite di Coppa Italia. Questo perché l’azienda sborsa un bel capitale per avere l’esclusiva della messa in onda di tali contenuti, pertanto, se le partite dovessero scontrarsi con la competizione canora di Rai1, sicuramente ci sarebbe un calo fisiologico di telespettatori. Se la Coppa Italia non può essere spostata, dunque, non resta che far slittare il Festival di Sanremo che, per la prima volta forse, si troverebbe costretto a «scappare» da Mediaset per evitare una debacle.
ARGOMENTI: Festival di Sanremo
Notizie
Potrebbero interessarti