Eurovision 2023, è ufficiale: scelto il Paese. Perché l’Ucraina scartata

Pubblicato il 25 Luglio 2022 alle 14:20

La prossima edizione di Eurovision 2023 ha una nazione ospitante: l’annuncio ufficiale e perchè non si svolgerà in Ucraina

Eurovision 2023, è ufficiale: scelto il Paese. Perché l’Ucraina scartata

L’Eurovision Song Contest 2023 non potrà essere ospitata dall’Ucraina. La decisione era stata resa nota un paio di settimane fa tramite un comunicato ufficiale dopo aver fatto le valutazioni necessarie. La nazione, vittima dell’attacco russo, si trova ancora in gravi condizioni e non può ospitare il prestigioso evento seguito in tutto il mondo. Da considerare che si tratta di una delle produzioni televisive più complesse con migliaia di persone che lavorano e prendono parte alla manifestazione.

La European Broadcasting Union e la BBC hanno confermato che l’Eurovision 2023 si svolgerà nel Regno Unito per conto del Paese vincititore di quest’anno. Martin Osterdahl, supervisore esecutivo dell’evento, ha dichiarato: «Sappiamo che il Contest del prossimo anno metterà in mostra la creatività e l’abilità del Regno Unito, assicurando al contempo che i vincitori di quest’anno, l’Ucraina, siano celebrati e rappresentati durante tutto l’evento».

Eurovision 2023 non sarà Ucraina: scelto il Regno Unito. Il comunicato

L’emittente ucraina che avrebbe dovuto ospitare Eurovision 2023 ha dichiarato che il Contest non sarà in Ucraina "ma a sostegno dell’Ucraina". Inoltre si è detta grata ai partner della BBC per aver mostrato solidarietà. Questo non vieta che i rappresentanti dell’emittente lavoreranno con la BBC per sviluppare i riferimenti ucraini nel corso dello spettacolo del prossimo anno. Anche il logo dell’Eurovision rifletterà, in maniera particolare, la cooperazione tra il Paese ospitante e la nazione piegata in due dalla guerra. Nei prossimi giorni saranno decisi tutti i termini per far spiccare il vasto Paese dell’Europa orientale nel corso dell’Eurovision.

Perché l’Ucraina non può ospitare Eurovision Song Contest 2023

Per motivi di sicurezza Eurovision Song Contest 2023 non potrà essere svolto in Ucraina. Il Paese di Zelensky non è in grado di soddisfare, a lungo termine, le garanzie di operatività e sicurezza richieste per il normale svolgimento della manifestazione. Questo ha generato non poco malcontento anche tra i ministri della Nazione che si sono trovati in totale disaccordo con la decisione di trovare un Paese ospitante. Questa settimana avrà inizio la gara d’appalto per l’assegnazione: le città che risponderanno a dati requisiti potranno presentare la propria candidatura. Questo è avvenuto anche lo scorso anno in Italia.