Ero in guerra e non lo sapevo: trama e cast del film in onda il 16 febbraio

Pubblicato il 15 Febbraio 2022 alle 17:30

La trama ed il cast del film Ero in guerra e non lo sapevo in onda il 16 febbraio su Rai1.

Ero in guerra e non lo sapevo: trama e cast del film in onda il 16 febbraio

La Rai per la serata del 16 febbraio ha scelto di puntare su un film che racconta uno dei capitoli più bui della storia italiana, ovvero gli anni di piombo. In questa serata su Rai Uno, infatti, verrà trasmesso il film Ero in guerra e non lo sapevo tratto dall’omonimo libro autobiografico di Alberto Torreggiani, figlio del gioiellieri Pierluigi ucciso da un gruppo di terroristi negli anni ’70.

Ero in guerra e non lo sapevo: trama del film in onda il 16 febbraio

Nella Milano di fine anni ’79, Pierluigi Torreggiani, un gioielliere che si è fatto sa sé, subirà un tentativo di rapina durante il quale, uno dei banditi perderà la vita. A sparare, non sarà lui, tuttavia molti giornali lo accuseranno di essersi fatto giustizia da sé e lo dipingeranno come uno sceriffo. La tensione politica di quell’epoca, lo renderà l’obiettivo perfetto per i PAC, un gruppo di terroristi estremi guidati da Cesare Battisti. Il gruppo individuerà in lui un colpevole da punire.

Da quel momento, Torreggiani e la famiglia vivranno un vero e proprio incubo con minacce di morte. Il pericolo sarà così concreto che gli verrà assegnata persino una scorta. Le intimidazioni, però, non si fermeranno e saranno sempre più invasive condizionando il lavoro ed i rapporti familiari che rischieranno di rompersi. Il film racconterà la storia di un uomo che sotto attacco suo malgrado, vivrà una crisi familiare che si ricomporrà solo in seguito alla sua morte che avverrà per mano del gruppo terroristico.

Ero in guerra e non lo sapevo: cast del film in onda il 16 febbraio

Il cast di Ero in guerra e non lo sapevo sarà composto da nomi di spicco del panorama cinematografico e televisivo italiano. Ad interpretare il ruolo del protagonista Pierluigi Torreggiani, sarà Francesco Montanari. Laura Chiatti, sarà, invece, sua moglie Elena mente il figlio Alberto avrà il volto di Alessandro Tocco.

Luca Guastini vestirà i panni di Albertini e Piergiorgio Bellocchio quelli del commissario Giardino. Accanto a loro ci saranno Maria Vittoria Dallasta nel ruolo di Anna, Gualtiero Burzi in quello del medico e Stefano Fregni in quello del direttore di banca.