Chi è Emanuel Caserio: carriera, età, vita privata e Instagram

Pubblicato il 31 Gennaio 2023 alle 12:40

Chi è Emanuel Caserio, l’attore che interpreta Salvatore Amato nella fiction Rai «Il Paradiso delle Signore»: biografia, carriera, fidanzata e curiosità.

Chi è Emanuel Caserio: carriera, età, vita privata e Instagram

Emanuel Caserio è nato a Latina il 16 marzo del 1987, sotto il segno zodiacale dei pesci. Il suo profilo Instagram ufficiale è @emanuelcaserio. Non si hanno informazioni sul suo peso e sull’altezza. L’attore è molto legato alla sua famiglia, ed è stato molto vicino ai suoi genitori dopo il dolore che li ha colpiti per la perdita del piccolo Eduardo, il fratello di Manuel. Il bambino, infatti, è scomparso a soli 10 anni; Emanuel era poco più che maggiorenne ma ha avuto la forza di aiutare sua madre Wanda a sconfiggere la depressione che l’aveva colpita.

Carriera di Emanuel Caserio, da Amici alle fiction rai

Emanuel Caserio è un attore, ma non ha avuto tale vocazione sin da piccolo. Infatti, dopo le scuole medie, si è iscritto al liceo artistico, dove ha conseguito il diploma, e poi ha pensato di fare il pallavolista. Tuttavia, dopo aver constatato di non essere portato per questo sport, ha frequentato un corso di recitazione a Latina, per poi studiare presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, concludendo il percorso nel 2012. Nel frattempo ha partecipato anche alla sesta edizione del talent Amici di Maria De Filippi, nel 2006, quando c’era ancora la categoria attori. In seguito, Emanuel ha vinto una borsa di studio per la Cina, presso lo Shanghai Theatre Academy, ed al suo rientro in Italia ha continuato a studiare a Roma, partecipando a diversi seminari.

Per mantenersi, durante questi anni, ha fatto diversi lavori: il cameriere, il fattorino ed il barista. Dopo piccole parti in spettacoli teatrali, ha poi esordito come protagonista nel documentario “È la mia prima volta” , seguito nel 2014 dalla pellicola cinematografica “I ponti di Sarajevo”, presentata anche al festival di Cannes. Sempre nel 2015 ha preso parte ad alcune fiction, come “Il commissario Rex”, “Squadra antimafia 7 “, “Un medico in famiglia” e per il grande schermo “Io e lei” con Sabrina Ferilli. Nel 2018 è arrivato, poi, il ruolo che l’ha reso famoso al grande pubblico, ovvero quello di Salvatore Amato ne “Il Paradiso delle Signore”. Nel 2023, Caserio è uno degli ospiti di “boomerissima”, show condotto da Alessia Marcuzzi.

Emanuel Caserio è fidanzato? Il rapporto con Chiara Russo

Emanuel Caserio al momento non è sposato, ma secondo i rumors sul web sembrerebbe essere fidanzato con una sua collega, Chiara Russo, che nella fiction targata rai interpreta Maria Puglisi. I due, infatti, appaiono spesso insieme negli scatti condivisi sui social, ed hanno partecipato anche al matrimonio di Niva Leoni (l’interprete di Tina Amato nella soap). Tuttavia, non c’è stata conferma dai diretti interessati, che potrebbero essere solamente amici.

Alcune curiosità su Emanuel Caserio

  • Emanuel ha dichiarato che parteciperebbe volentieri a Ballando con Le Stelle, poiché si diverte con i balli di gruppo e conosce anche qualche figura di salsa. Inoltre, parteciperebbe volentieri a Pechino Express;
  • Si definisce molto lunatico e meteoropatico, oltre che timido;
  • Gli piacciono le cose semplici: trascorrere del tempo a casa, giocare con i giochi da tavolo e mangiare il gelato;
  • Nel tempo libero disegna, dipinge e si diletta a cantare;
  • Adora gli anni ’60, periodo nel quale è ambientata la soap che lo vede tra i protagonisti (Il Paradiso delle Signore).

ARGOMENTI: Biografia