keyboard_arrow_up

È sempre mezzogiorno, ricette 30 marzo: dalla pagnotta pasquale ai dolcetti di Pasqua

Pubblicato il 30 Marzo 2021 alle 16:05

Tante le ricette trattate nell’appuntamento di martedì 30 marzo nella trasmissione di Antonella Clerici: interviene un produttore di uova.

È sempre mezzogiorno, ricette 30 marzo: dalla pagnotta pasquale ai dolcetti di Pasqua

Tante le ricette realizzate nella puntata di martedì 30 marzo 2021 in È sempre mezzogiorno. Antonella Clerici, in questo goloso appuntamento ha avuto modo di parlare anche con un produttore di uova il quale ha elargito numerosi consigli utili. Dopodiché si è passati alla realizzazione di squisiti manicaretti che hanno riscosso consensi. Dalla pagnotta pasquale di Fulvio Marino sino ai dolcetti pasquali di Antonella Ricci, le ricette sono state quasi tutte in tema con la settimana santa.

Ricette È sempre mezzogiorno: Pagnotta pasquale di Fulvio Marino

Per prima cosa occorre impastare 500 g di farina (tipo 0 forte) con 200 g di lievito madre, 8 g di lievito di birra, 3 uova e 120 g di zucchero di canna. Mentre si impasta il composto, vanno aggiunti 20 grammi di sale e gli aromi come ad esempio la scorza di un bel limone e 30 g di liquore all’anice.

Dopodiché, quando l’impasto risulta uniforme e liscio, si procede con l’aggiunta di 150 g di burro ammorbidito e 180 grammi di uvetta lasciata rinvenire in altro liquore all’anice. Terminato questo passaggio, occorre lasciare a riposo il composto per circa un paio di ore. In seguito si passa a dare una forma rotonda alla pagnotta pasquale e a lucidare con uovo e latte. Infine, si lascia riposare fino a che il pane non raddoppia la consistenza e poi si inforna a 180° per circa 30 minuti.

È sempre mezzogiorno: Tubetti ai piselli e pancetta di Angela Frenda e Cristina Lunardini

Una ricetta molto semplice e soprattutto gustosa. Si comincia mettendo a soffrire in una padella una bella cipolla tritata e dell’olio. Una volta rosolato il tutto si aggiunge 1 chilo di piselli, preferibilmente freschi, e si lascia a cuocere con qualche mestolo di acqua tiepida. Successivamente si versa la pasta (200 grammi di tubetti) nella padella e si mescola il tutto fino a che l’acqua non viene assorbita completamente. Infine si condisce con sale, pepe, un filo d’olio e del pecorino

Ecco dove trovare le altre ricette e il video del procedimento

Spazio anche al dolce, nell’arco della puntata di È sempre mezzogiorno, con Antonella Ricci che ha realizzato dei dolcetti di Pasqua. Cristina Lunardini, in questa puntata ha preparato le Uova in cocotte, spinaci e fonduta davvero golosi e invitanti, piuttosto in tema con la settimana santa. Infine, Francichef ha sfornato la Polenta Taragna. Il video dei procedimenti e gli ingredienti di ciascuna ricetta sono presenti in streaming su RaiPlay.