Chi è Dario Maltese: biografia, carriera, studi e Isola dei Famosi
Dario Maltese, noto giornalista del TG5, è opinionista de L’Isola dei Famosi 2024. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui: vita privata e curiosità
Dopo che il Grande Fratello ha lanciato ufficialmente la moda di ingaggiare nel cast di opinionisti dei reality show dei giornalisti, come accaduto con Cesara Buonamici, anche l’Isola dei Famosi ha deciso di fare lo stesso. Anche per questo programma, infatti, Pier Silvio Berlusconi ha pensato bene di dare una ripulita al format cercando di renderlo quanto più scevro possibile di trash. Per tale ragione, come opinionista di questa edizione è stato scelto Dario Maltese, giornalista del TG5, il quale affiancherà Sonia Bruganelli. Ma cosa si sa su di lui? Il suo curriculum vanta tante esperienze in Mediaset e nel mondo del giornalismo, ma non solo.
Carriera di Dario Maltese: dai telegiornali a L’Isola dei Famosi 2024
Dario Maltese è un conduttore e giornalista italiano nato il 13 febbraio 1977 ad Erice un paesino della Sicilia. Il suo segno zodiacale è l’Acquario, mentre la sua altezza è di 180 centimetri circa. Il pubblico da casa lo conosce, soprattutto, per essere uno dei volti di punta del TG5, ma prima di arrivare a questo, ha avuto tante altre esperienze. Dopo essersi diplomato al Liceo Classico presso la sua città, l’uomo ha lasciato la sua splendida isola per trasferirsi a Roma, dove ha conseguito una laurea in Scienze Politiche presso l’Università Luiss Guido Carli.
Nel giro di pochissimo tempo, è stato subito adocchiato da Mediaset che ha deciso di assumerlo nella sua azienda. In un primo momento, Dario si è inserito nella redazione di Mediasetonline e TGCom24. Con il tempo ha debuttato anche in televisione facendo l’inviato per alcuni telegiornali Mediaset. A partire dal 2002 è iniziata la sua avventura a TGFin, una testata giornalistica gemellata a TGCom24, dove si è occupato principalmente di economia e finanza.
La carriera Dario Maltese è stata contraddistinta anche da notevoli soddisfazioni. Nel 2003 ha ottenuto il Premio Ischia Internazionale di giornalismo come migliore giornalista Under 35 nella sezione Testate Online. Nello stesso anno ha completato anche la sua prima opera letteraria intitolata Les Italiens: si tratta di una biografia all’interno della quale racconta le storie di ragazzi talentuosi in Francia. Dopo questi grandi traguardi, Maltese ha esordito alla guida di un’edizione notturna del TG. In seguito, date le sue doti, è passato anche alla fascia delle 13:00 fino ad ottenere quella di punta, che è quella delle 20:00 Inoltre, Dario è stato anche alla conduzione di alcuni speciali incentrati sulla politica.
A seguito di una lunga carriera, che lo ha visto come uno dei volti di punta dell’informazione Mediaset, Dario Maltese si accinge ad iniziare anche un’altra esperienza, in un ruolo del tutto differente, ovvero, come opinionista dell’Isola dei Famosi di Vladimir Luxuria (QUI la sua recente intervista). Per lui si tratta di una sfida considerando che è un campo del tutto inesplorato. In merito alla sua vita privata, invece, si conosce davvero pochissimo sul suo conto, in quanto è sempre stato estremamente riservato e reticente.
ARGOMENTI: Biografia
Notizie
Potrebbero interessarti