Daniela Ioia, chi è l’interprete di Elena in Mare Fuori 3: biografia e vita privata

Pubblicato il 2 Febbraio 2023 alle 13:15

Chi è Daniela Ioia, attrice partenopea che interpreta Rosa nella fiction Un Posto Al Sole e new entry di Mare Fuori 3.

Daniela Ioia, chi è l’interprete di Elena in Mare Fuori 3: biografia e vita privata

Daniela Ioia è nata a Napoli nel 1984, più precisamente a Casalnuovo ed è un’attrice di grande talento. La sua altezza è 165 cm, ed il suo profilo Instagram ufficiale è @ioiad. Da adolescente, Daniela Ioia ha frequentato l’Accademia delle Arti Teatrali presso il Teatro Totò di Napoli, dove ha avuto l’opportunità di formarsi e di apprendere tutto ciò che era necessario per poter recitare al meglio. Ha conseguito il diploma dell’accademia nel 2007. Successivamente ha deciso di proseguire gli studi e di specializzarsi in dizione e musica. Dal 2000 ha iniziato a mettere a frutto tutte le conoscenze apprese durante il percorso di formazione e prende parte a diverse rappresentazioni teatrali in modo da fare anche esperienza sul palco.

Lavoro e carriera di Daniela Ioia: dal teatro alla tv

Come anticipato, Daniela Ioia è un’attrice partenopea. Dopo aver fatto esperienza nel mondo teatrale, forte del talento dimostrato, la donna è riuscita ad approdare sul piccolo schermo diventando un membro del cast di Un posto al sole, una delle fiction italiane più longeve e conosciute, nei panni di Rosa. Questa esperienza per lei è stata molto importante, qui, infatti, Daniela ha dimostrato a tutti di cosa è capace di fare ed ha ottenuto apprezzamento da parte del pubblico.

Oltre alla fiction di Rai 3, Daniela ha avuto l’occasione di recitare in un’altra produzione televisiva (anch’essa tutta partenopea) di enorme successo ovvero Gomorra, fiction ispirata al romanzo di Roberto Saviano, nella quarta e quinta stagione. Inoltre, ha preso parte alla terza stagione de I Bastardi di Pizzofalcone.

Daniela ha recitato anche in film di successo, tra i più famosi è possibile citare Il sindaco del rione sanità, diretto da Mario Martone; Nostalgia, dove ha avuto l’occasione di recitare fianco a fianco con un attore del calibro di Pierfrancesco Favino. Il nome di Daniela è legato anche alla fiction Mare Fuori. La giovane attrice napoletana, infatti, sarà una delle protagoniste della terza edizione della fiction di casa Rai, e vestirà i panni di Elena.

Vita sentimentale di Daniela Ioia: l’attrice è sposata?

Daniela è legata sentimentalmente ad Antimo Casertano, anche lui attore teatrale. I due insieme formano una splendida coppia e da qualche anno sono diventati genitori di uno splendido bambino di nome Jacopo. Nonostante i due siano molto impegnati con il lavoro, l’attrice ha dichiarato che il segreto per far funzionare la famiglia è l’impegno e la collaborazione da parte di entrambi.

Alcune curiosità su Daniela Ioia

  • Adora gli animali, specialmente i cavalli. Infatti, quando è lontana dalle luci dei riflettori adora rilassarsi praticando equitazione;
  • Il film “Nostalgia” in cui ha recitato è candidato agli oscar 2023;
  • Daniela ha partecipato al calendario 2021 dei lavoratori della Whirpool di Napoli, in sostegno della causa;
  • L’attrice adora viaggiare ed andare al mare;
  • Nel corso della sua carriera si è esibita in tantissimi teatri: Gobetti, Bellini, Ghione, Augusteo e molti altri ancora;
  • Segue il calcio ed è tifosissima del Napoli;
  • Ha vinto il premio Napoli Cultural Classic sezione Orizzonte giovani eccellenze.

ARGOMENTI: Biografia