keyboard_arrow_up

Crazy for football: tutto sulla nuova fiction Rai

Pubblicato il 28 Ottobre 2021 alle 16:35

Crazy for football è la nuova fiction pronta a sbarcare su Rai1: vediamo cast, trama, puntate e data di uscita.

Crazy for football: tutto sulla nuova fiction Rai

Crazy for football debutta su Rai1 il prossimo 1 novembre. Ispirata ad una storia vera, prima di diventare un film tv è stato lanciato sia il libro che il documentario. Con un cast tutto italiano degno di nota, diamo uno sguardo alla trama.

Crazy for football: trama

La trama di Crazy for football vede come protagonista Saverio Lulli, interpretato da Sergio Castellitto, di professione psichiatra. Oltre a visitare i pazienti in clinica, però, li invita a incontrarsi anche sul campo da calcio.

A suo parere, infatti, lo sport non è solo una scusa per farli uscire dal mondo in cui vivono, ma anche una vera e propria terapia che può aiutarli a tornare a stare bene. Saverio, però, desidera coinvolgere in questa sua missione anche i colleghi.

E’ per questo che decide di organizzare il primo mondiale di calcio a cinque di pazienti psichiatrici. Nonostante siano tante le persone che non credono nella sua impresa, in molti gli danno fiducia, compresa la Federazione Italiana Gioco Calcio che fornisce loro le maglie della Nazionale.

A remargli contro, c’è lo psichiatra Luca De Metris, interpretato da Massimo Ghini, che crede che il calcio possa essere solo un ulteriore motivo di stress per i pazienti. E’ per questo motivo che gli nega il finanziamento per il mondiale. Saverio, però, riesce a trovare un escamotage, anche se lo stesso potrebbe mettere in pericolo la sua ’vita’.

Crazy for football: cast e puntate

Come già sottolineato, il cast di Crazy for football è tutto italiano. Gli attori principali sono tre: Sergio Castellitto, Max Tortora e Massimo Ghini. A loro si aggiungono altri volti molto apprezzati: Cecilia Dazzi, Antonia Truppo, Lele Vannoli, Angela Fontana, Lorenzo Renzi, Manuel Gonzalo Alonso Buenaposada, Federico Antonucci, Simone Baldasseroni, Jacopo Maria Bococchi, Walter Cordopatri, Alessio Del Mastro e Alessio Ranucci.

Crazy for football è un film tv, pertanto la fiction prevede una sola puntata. La messa in onda è fissata per lunedì 1 novembre 2021 su Rai1 alle 21:20. Come accennato in apertura, la pellicola si basa su una storia vera. Il progetto Crazy for football esiste veramente ed è nato nel 2016, dopo anni di impegno da parte del dottor Santo Rullo.