Conclave oggi, come cambia la programmazione TV: speciali Rai, Mediaset, La7 e TV2000

Pubblicato il 7 Maggio 2025 alle 08:30

Come cambiano i programmi oggi per l’inizio del Conclave: le modifiche ai palinsesti, l’Extra Omnes in diretta e le trasmissioni che non vanno in onda

Conclave oggi, come cambia la programmazione TV: speciali Rai, Mediaset, La7 e TV2000

Conclave e fumate: come cambiano i programmi TV oggi

Al via oggi il Conclave. 133 cardinali elettori si ritrovano nella Cappella Sistina con il compito storico di eleggere il successore di San Pietro. Chi sarà il nuovo Papa dopo la morte di Francesco? È una fase cruciale per la Chiesa, che attende una guida capace di essere un punto di riferimento spirituale, vicino ai fedeli e capace di unire. Dopo la celebrazione della Messa Pro Eligendo Romano Pontifice nella Basilica di San Pietro, i cardinali si chiuderanno nel pomeriggio nel cuore del Vaticano per la prima votazione. Come da tradizione, oggi ci sarà una sola fumata, prevista intorno alle 19:00, che con ogni probabilità sarà nera, segnalando che ancora non è stata raggiunta una maggioranza.

A partire da giovedì 8 maggio, il ritmo del Conclave entrerà nel vivo. I cardinali potranno esprimere fino a quattro voti al giorno: due al mattino (con fumate previste poco dopo le 10:30 e le 12:00) e due nel pomeriggio (attorno alle 17:30 e alle 19:00). Nel frattempo, Rai, Mediaset e La7 hanno già predisposto palinsesti flessibili, pronti a modificarsi in tempo reale per trasmettere dirette e approfondimenti speciali non appena il nuovo Papa sarà scelto.

Rai speciale Conclave oggi, palinsesti modificati: ecco le novità

Cambia il palinsesto di Rai1 in occasione dell’inizio del Conclave per l’elezione del nuovo Papa. Il primo canale della TV di Stato segue gli eventi in diretta da Città del Vaticano: alle 9:47 andrà in onda un’edizione speciale del TG1 dalla Basilica di San Pietro, con la trasmissione della Santa Messa Pro Eligendo Romano Pontifice. Di conseguenza, Storie Italiane è posticipato alle 11:30, mentre È Sempre Mezzogiorno non va in onda. Nel pomeriggio, dopo La Volta Buona con Caterina Balivo, un ulteriore speciale del TG1 accompagna i telespettatori all’inizio ufficiale del Conclave, in collegamento dalla Cappella Sistina. Dalle 18, la linea passa a La Vita in Diretta con Alberto Matano.

Conclave oggi: programmi su Mediaset, La7 e TV2000

Mediaset non prevede al mattino una diretta continuativa dai luoghi del Conclave, ma integreranno aggiornamenti all’interno dei programmi informativi già in palinsesto. Canale 5 dà spazio alle notizie da San Pietro durante Mattino Cinque News, mentre su Rete 4 è Mattino 4 a ospitare i contributi legati all’evento. Alle 16:10 speciale TG5 per l’ Extra Omnes in occasione dell’apertura del Conclave. Il daytime di Amici e di The Couple (che chiude i battenti domenica), nonché The Family e Pomeriggio 5 non vanno in onda. Su Rete 4, dalle ore 18:30 alle 19:55 lo speciale Tg4 L’Ora del Conclave.

Su La7, invece, è Enrico Mentana a guidare una copertura più strutturata: alle 18:30 va in onda lo Speciale TG La7 dedicato all’apertura del Conclave, fino alle 20:00. Segue il notiziario delle 20 della rete di Urbano Cairo.

TV2000 offre una copertura quasi integrale della giornata vaticana. Alle 10:00 viene trasmessa in diretta la Messa Pro Eligendo Romano Pontifice celebrata dal Cardinale Giovanni Battista Re. Alle 16:30 ingresso dei cardinali in Conclave. A questi momenti si affiancano quattro edizioni dello Speciale Conclave, in onda alle 09:10, 12:20, 15:15 e 19:15, condotte da Gennaro Ferrara con approfondimenti, collegamenti e testimonianze dal mondo ecclesiastico e culturale. La programmazione dedicata prosegue anche nei giorni successivi, l’8 e il 9 maggio, con appuntamenti alle 12:30, 17:30 e 19:15, per seguire da vicino ogni fase del processo di elezione del nuovo Pontefice.