Come sta Berlusconi? Ricovero per problemi cardiaci e affanno: la situazione

Pubblicato il 5 Aprile 2023 alle 18:21

Ennesimo ricovero per Silvio Berlusconi, finito in terapia intensiva per problematiche cardiache e respiratorie: il punto sulle condizioni di salute del fondatore Mediaset

Come sta Berlusconi? Ricovero per problemi cardiaci e affanno: la situazione

Le notizie di oggi su Berlusconi ricoverato si sono diffuse poco dopo le 13. Stando alle fonti, sarebbe arrivato in ospedale con affanno respiratorio e problemi cardiaci. Nell’ultimo periodo il fondatore di Mediaset ha avuto diversi problemi di salute ma, stando a quanto dichiarato da chi gli sta vicino, il Cavaliere sarebbe stato ricoverato di nuovo per un problema non precedente risolto. Appena una settimana fa era stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano dove era rimasto qualche giorno per delle visite di routine. La situazione è attualmente sotto controllo anche se il Presidio ha fatto sapere che non sarà diramato alcun bollettino almeno per la giornata di oggi.

L’ipotesi che circola con una certa insistenza in queste ultime ore è quella che Berlusconi è stato ricoverato per una polmonite. L’Ansa, nella mattinata di mercoledì 5 aprile 2023, aveva reso noto che il leader di Forza Italia era stato trasferito in terapia intensiva. Pare che si sarebbe riproposto un problema di ossigenazione, dovuto anche agli effetti del post Covid-19 contratto nel 2021, problema che porta all’affaticamento del sistema vascolare e dei polmoni.

Berlusconi in terapia intensiva, fonti: «Parla ed è vigile». Le condizioni

Come sta Berlusconi? Secondo fonti parlamentari di Forza Italia l’ex premier si troverebbe in stato stazionario ma parla ed è vigile. Il ritorno ad Arcore, dopo essere stato dimesso lo scorso 30 marzo, aveva fatto tirare un sospiro di sollievo sullo stato di salute del leader 86enne. Una volta tornato nella sua villa aveva pubblicato un post sui social in cui ringraziava tutti coloro che gli erano stati vicino. Condividendo una sua foto alla scrivania aveva scritto: "Ringrazio tutti coloro che in questi giorni hanno voluto dedicarmi un pensiero di vicinanza e affetto. Sono già tornato al lavoro sui temi principali di questi giorni, pronto e determinato a impegnarmi, come sempre ho fatto, per il Paese che amo".

Silvio Berlusconi in ospedale: i precedenti ricoveri e lo stato di salute

Il ricovero precedente a quello di oggi e al 30 marzo scorso risale a poco più di un anno fa. Era gennaio 2022 quando Berlusconi in ospedale era stato trattenuto un paio di giorni dopo un’infezione alle vie urinarie. Due anni prima aveva contratto il Covid-19 e curato al San Raffaele.