Classifica Sanremo terza serata 2023, televoto e demoscopica: i voti

Pubblicato il 9 Febbraio 2023 alle 21:21

Al termine della terza serata di Sanremo 2023 le posizioni di tutte le canzoni: i voti del televoto e della demoscopica svelati da Amadeus. Marco Mengoni in testa

Classifica Sanremo terza serata 2023, televoto e demoscopica: i voti

Nel corso della terza serata del Festival di Sanremo, quella di giovedì 9 febbraio 2023, si sono esibiti tutti i 28 artisti in gara. Il sistema di votazione, rispetto ai primi due appuntamenti, è stato affidato per il 50% al pubblico attraverso il televoto e per il 50% alla giuria della demoscopica. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dalle canzoni e quelle nelle serate precedenti ha determinato una nuova classifica provvisoria di Sanremo 2023 svelata da Amadeus, Morandi e Paola Egonu al termine della puntata.

Ma cos’è e da chi è composta la giuria demoscopica? Si tratta di 300 componenti selezionati che votano tramite un’applicazione ad essi dedicata e realizzata per la kermesse. Il campione è vario anche nella composizione anagrafica, nei criteri di età e quelli di provenienza geografica.

Classifica Sanremo 2023 terza serata: Marco Mengoni domina al primo posto

Con l’entrata in gioco della giuria demoscopica e del televoto la classifica della terza serata di Sanremo è stata ribaltata. Rimonta Ultimo ma è ancora una volta Marco Mengoni «pigliatutto» al Festival della Canzone Italiana: il cantante continua a primeggiare con il suo brano «Due Vite» (in origine doveva chiamarsi «Due Punti»). Di seguito la classifica di Sanremo 2023 provvisoria aggiornata alla fine della terza puntata del 9 febbraio:

- 1° Marco Mengoni
- 2° Ultimo
- 3° Mr. Rain
- 4° Lazza
- 5° Tananai
- 6° Madame
- 7° Rosa Chemical
- 8° Colapesce Dimartino
- 9° Elodie
- 10° Giorgia

Undicesimo posto per Coma_Cose, dodicesimo per Gianluca Grignani, seguito da Modà, Paola & Chiara, LDA, Ariete, Articolo 31, Mara Sattei, Leo Gassmann. Ventesima posizione per Mara Sattei, Leo Gassmann, Colla Zio, Levante, Cugini di Campagna, venticinquesimo posto per gIANMARIA seguito da Olly, Anna Oxa, Will e Shadi. Ultimo posto per Sethu.

Standing ovation per Marco Mengoni a Sanremo: la platea approva

La platea del teatro Ariston ha tributato una standing ovation a Marco Mengoni a Sanremo 2023. Il pubblico si è alzato in piedi tra gli applausi al termine della sua magica esibizione. Il brano «Due Vite» ha conquistato anche le vette delle maggiori classifiche musicali streaming. Un successo preannunciato quello di Mengoni che si avvicina sempre più alla conquista del titolo di vincitore della 73esima edizione della kermesse. Occhio a Ultimo! Il giovane cantautore è balzato dal decimo al secondo posto nella classifica generale provvisoria del Festival con il brano intitolato «Alba».


ARGOMENTI: Festival di Sanremo