Chiara Francini flop, Rai cancella Forte e Chiara su Rai1: focus e motivi

Pubblicato il 19 Aprile 2024 alle 16:14

Chiuso per flop il programma di Chiara Francini dopo le prime due puntate andate in onda su Rai1: una delle poche decisioni sensate dell’attuale governance

Chiara Francini flop, Rai cancella Forte e Chiara su Rai1: focus e motivi

I flop di teleMeloni non si contano ormai più nell’attuale stagione che sta volgendo al termine. Ultima vittima è Chiara Francini: cancellato il programma Forte e Chiara su Rai1. Dopo il debutto con 2.176.000 spettatori per uno share del 13.9%, la seconda puntata andata in onda mercoledì 17 aprile 2024 ha fatto registrare un calo a 1.784.000 spettatori, share dell’11.2%. Numeri decisamente bassi per un programma in onda sul primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo. Di seguito la nota Rai:

"Il progetto pensato con finalità sperimentali pur veicolando valori importanti e originali non ha tuttavia prodotto risultati auspicati. La Direzione ringrazia Chiara Francini che ha confermato di essere una grande artista accettando la sfida di portare questa sua idea nella prima serata di Rai1".

Il flop negato da Chiara Francini è stato confermato dalla decisione dell’attuale governance di sospendere il suo varietà senza nemmeno trasmettere l’ultima puntata calendarizzata. I numeri risicati ottenuti all’esordio e alla seconda puntata non hanno lasciato ben sperare, soprattutto alla luce della controprogrammazione non così temibile proposta dalle altre reti, come La Pupa e il Secchione Show su Italia 1 al 4% di share. Per il suo debutto da conduttrice, Chiara Francini aveva deciso di avere al suo fianco alcuni volti più acclamati della proposta televisiva Rai (da Luca Argentero a Carlo Conti, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, da Gianfranco Ravasi a Laura Chiatti, Lillo, Marco Masini e Barbara Foria), ma questi non hanno contribuito ad alzare l’asticella Auditel.

La vita "straordinaria nella sua normalità", così come l’ha definita l’attrice, non ha catturato l’attenzione del pubblico televisivo che, al contrario, l’ha molto apprezzata durante la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2024. La trasposizione di questa visione sul palco di Rai1 si è rivelato deludente e poco coinvolgente. Il varietà, presentato in modo caotico e caratterizzato da urla incessanti durante gli annunci e i saluti agli ospiti, è risultato alquanto noioso e persino fastidioso. L’atmosfera è stata sconclusionata e priva di interesse, nonostante la presenza di ospiti famosi e momenti di intrattenimento. La Francini avrebbe dovuto affrontare questa sfida in maniera totalmente differente e, invece, sembrava temere il risultato dello spettacolo stesso. Capace di far ridere, ma anche di far riflettere come è successo per il monologo eseguito sul palco del teatro Ariston, il ruolo di conduttrice e padrona di casa sembra fuori portata.

Intanto sui social Chiara Francini ha rotto il silenzio su Forte e Chiara soppresso:

Signore, signori e tutto quello che sta nel mezzo, non ci siamo andati piano. Scusateci se siamo stati troppo forti, come un gintonic senza tonic. Con Forte e Chiara abbiamo provato a mettere assieme in uno stesso show Cardinali e inviati di guerra, cliché sulle donne e pornostar, balletti con le piume e storie di bambini in un campo di concentramento, canzoni dei cartoni animati e Drag queen. Forse ho esagerato. Ma il rischio comprende una dose di coraggio. Chiudiamo qui, con una schitarrata ben impiumata. Prendiamola come una dieta: invece di una taglia in meno una puntata in meno. Ma anche se più sottili, la gioia, la passione, la voglia di raccontare continueranno a imboccarci con grandi cucchiaiate! Ringrazio tutti quelli che hanno amato e non amato il mio show, i primi li aspetto a teatro, gli altri… pure! Buongustai!