keyboard_arrow_up

Fedez

Fedez è un rapper e produttore discografico italiano, conosciuto non solo per la sua attività musicale insieme a J-AX, ma anche per essere uno dei giudici di X Factor e perché molto attivo su social quali Twitter ed Intagram. Attualmente fidanzato con Chiara Ferragni, le ha fatto la proposta di matrimonio durante un concerto all’Arena di Verona. Biografia e canzoni

Chi è Fedez

Rapper e produttore discografico italiano, Fedez - nome d’arte di Federico Leonardo Lucia - nasce il 15 ottobre 1989 a Milano, ma cresce a Buccinasco.

Attualmente è uno dei personaggi più famosi tra i giovani, grazie soprattutto alla sua collaborazione musicale con J-AX, con cui nel 2013 ha fondato l’etichetta discografica Newtopia - che produce anche Fabio Rovazzi -, ma anche per essere uno dei giudici del famoso programma X Factor.

Nota anche la sua attività social, in particolare su Twitter ed Instagram, che l’ha portato più volte a scontrarsi con altri personaggi del mondo dello spettacolo, tra cui Maurizio Gasparri e Matteo Salvini.

Uno degli eventi al centro del gossip su di lui riguardo la sua vita privata è la sua storia con la fashion blogger Chiara Ferragni a cui il rapper ha fatto una plateale proposta di matrimonio il 6 maggio 2017 durante la tappa all’Arena di Verona del suo tour Comunisti col Rolex.

Carriera e successo

Durante l’adolescenza, Fedez frequenta il liceo artistico, ma non consegue il diploma perché decide di abbandonarlo in quarto per dedicarsi alla musica.

Il suo primo EP, dal titolo Pat-a-Cake, esce nel 2007, mentre nel 2010 si cimenta con il suo primo mixtape dal titolo BCPT e pubblica anche Diss-Agio, il suo secondo EP.

Nel 2011 esce il suo primo album Penisola che non c’è, mentre a fine anno arriva anche il secondo dal titolo Il mio primo disco da venduto.

Nel 2012 duetta con Max Pezzali nel brano Jolly Blue dell’album Hanno ucciso l’Uomo Ragno 2012; nel 2013 pubblica il suo terzo album Sig. Brainwash - L’arte di accontentare, preceduto dai singoli Si scrive schiavitù si legge libertà, Dai cazzo Federico e Cigno nero, brano cantato insieme a Francesca Michielin.

Il disco è diventato in poche settimane disco di plattino per le 60.000 copie vendute e successivamente, lo diventa altre due volte, mentre Fedez ottiene la candidatura agli MTV Italia Awards, nella categoria Superman.

Nel 2013 fonda insieme a J-AX l’etichetta discografica indipendente Newtopia, mentre dal 2014 diventa ufficialmente uno dei giudici del programma X Factor.

Nello stesso anno pubblica il suo nuovo album Pop-Hoolista, contenente il singolo Magnifico, in cui torna a duettare con Francesca Michielin, ma anche L’amore eternit con Noemi e 21 grammi.

Nel 2016 viene annunciata l’uscita del nuovo album, previsto per il 2017 e anticipato dal singolo Vorrei ma non posto e da Assenzio, il brano in cui hanno partecipato anche Levante e Stash dei The Kolors.

Nel 2017 esce l’album Comunisti col Rolex e Fedez annuncia di lasciare la SIAE per affidare i suoi diritti a Soundreef.

Fedez

Nome completo: Federico Leonardo Lucia

Data di nascita: 15 ottobre 1989

Età: 34 anni

Altezza: 174 cm

Peso: 75 kg

Fidanzata: Chiara Ferragni

Fedez Instagram: Profilo Ufficiale

Programmi:

Programmi:

Programmi:

Programmi:

Programmi: