Chi è Lorenzo Baglioni? Concorrente di Sanremo «Giovani» 2018: biografia, età e vita privata

Pubblicato il 6 Febbraio 2018 alle 18:00

Chi è Lorenzo Baglioni? Concorrente di Sanremo «Giovani» 2018, parteciperà al festival con la sua canzone Il Congiuntivo

Chi è Lorenzo Baglioni? Concorrente di Sanremo «Giovani» 2018: biografia, età e vita privata

Chi è Lorenzo Baglioni? In molti si chiedono se sia in qualche modo imparentato con il direttore artistico di Sanremo 2018, ma il concorrente di Sanremo «Giovani» si è fatto da solo e partecipa al festival con la sua canzone ormai diventata virale: Il Congiuntivo.

E no, Lorenzo Baglioni non è in alcun modo imparentato con Claudio Baglioni: ha la «sfortuna» di avere lo stesso cognome e questo gli ha portato alcune critiche da parte del pubblico, ma lui stesso ha più volte ribadito di non essere né figlio né parente del direttore artistico di questo Sanremo 2018.

Chi è Lorenzo Baglioni? Concorrente di Sanremo «Giovani» 2018: biografia ed età

Lorenzo Baglioni nasce a Grosseto nel 1986, di anni ne ha 31, ma ha già una bella carriera alle spalle. In molto lo hanno già visto, prima a teatro, poi a Zelig e soprattutto sul web. Qualche mese fa è uscito una canzone che ha fatto di certo scalpore: è Il Congiuntivo. Lorenzo Baglioni, infatti, è famoso soprattutto per quanto riguarda i suoi contenuti sul web che oramai vengono chiamati «canzoni didattiche». Il Congiuntivo, infatti, non è né la prima e non sarà l’ultima «canzone didattica» creata dal comico e cantante toscano.

Basta infatti cercare su Youtube o sulla sua pagina facebook per trovare tutte le sue altre canzoni dedicate all’insegnamento, come per esempio: Il Teorema di Ruffini (in versione Rap) oppure Le Leggi di Keplero (una versione Boy Band).

Lorenzo Baglioni è infatti laureato in matematica con una specializzazione in calcolo delle probabilità e ha alle spalle anche una carriera come insegnante: la passione e il talento per la musica e per l’insegnamento lo hanno portato alla creazione di un format del tutto nuovo che lo ha portato, adesso, a partecipare a Sanremo «Giovani» 2018.

A Sanremo «Giovani» infatti, Lorenzo Baglioni è il più conosciuto tra tutti i cantanti, un po’ grazie alla sua fama sul web e un po’ grazie alla sua carriera televisiva. Tra le altre cose, al momento Lorenzo è in finale per aggiudicarsi il premio Jannucci 2018.

In molti si sono però chiesti se Lorenzo Baglioni fosse il figlio del direttore artistico di questo Sanremo 2018, e da entrambi è stato risposto «assolutamente no». I due Baglioni infatti non sono imparentati nemmeno alla lontana, sono semplicemente omonimi e in questo Sanremo 2018, non c’è stato quindi nessun caso di nepotismo.

Anzi, Lorenzo Baglioni si è costruito da solo, grazie al suo talento sia in ambito musicale che teatrale e ad alcune idee geniali che sono state apprezzate non solo nel mercato discografico, ma anche in quello accademico. Anche l’Accademia della Crusca, infatti, ha apprezzato Il Congiuntivo perché si prodiga nello spiegare un modo verbale che, purtroppo, sta pian piano andando a morire, sostituito sempre più spesso con il modo indicativo (tollerato anche dall’Accademia della Crusca), ma ancora più spesso, ed erroneamente, con il modo condizionale.

Sappiamo inoltre che Lorenzo Baglioni, a marzo, sarà il protagonista di un programma di Sky che si chiamerà «Bella, Prof», lo stesso nome del suo primo disco che uscirà il prossimo 16 febbraio. Nel programma vedremo Lorenzo come presentatore e sarà composto da 12 puntate, una per ogni canzone didattica all’interno del suo album dove verranno spiegati i vari argomenti e interverranno degli esperti a seconda della materia.

Leggi anche Sanremo 2018: compensi ospiti, stipendio Baglioni e premio vincitore. Tutti i costi del 68° Festival

Chi è Lorenzo Baglioni? Concorrente di Sanremo «Giovani» 2018: vita privata

Della vita privata di Lorenzo Baglioni non si sa molto, sappiamo che è nato a Grosseto ma è cresciuto a Greve in Chianti: grazie ai suoi progetti ha 23mila follower sui social e Il Congiuntivo è arrivata anche a 2 milioni di visualizzazioni.

Sappiamo che ha una fidanzata, ma di cui non si conosce il nome: insomma, Lorenzo rimane ancora parecchio riservato riguardo la sua vita privata.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo