Chesarà cancellato dalla Rai? Che succederà a Serena Bortone

Pubblicato il 16 Maggio 2024 alle 11:54

Il nuovo, e tanto discusso, format di Serena Bortone Chesarà potrebbe essere cancellato dai palinsesti Rai. Ecco cosa è emerso.

Chesarà cancellato dalla Rai? Che succederà a Serena Bortone

Nell’ultimo periodo, Serena Bortone ha fatto storcere il naso ad un bel po’ di persone in Rai. A causa di tutto quello che è successo, dunque, pare che per lei possano esserci delle conseguenze anche piuttosto drastiche, ma non è tutto. In queste ore, TvBlog ha diramato la notizia secondo la quale sembrerebbe che l’azienda del servizio pubblico stia valutando di chiudere il suo nuovo format intitolato Chesarà, che sin dal primo momento ha generato non poco sgomento in azienda. Ebbene, a quanto pare, la Rai potrebbe cogliere la palla al balzo degli ascolti decisamente bassi registrati dal format per chiuderlo definitivamente. In questo caso, cosa ne sarà di Serena Bortone? Sono state avanzate alcune ipotesi.

Le voci di chiusura di Chesarà da parte della Rai: quali sarebbero i motivi

La stagione televisiva sta per concludersi, sta di fatto che i principali programmi tv che hanno tenuto compagnia ai telespettatori in tutto questo periodo si avviano gradualmente verso la chiusura e la pausa estiva. Da settembre, poi, comincerà la nuova stagione tv che, come sempre, sarà caratterizzata da svariati cambiamenti. Tra le novità potrebbe esserci anche la chiusura del nuovo format di Serena Bortone Chesarà. Voci interne all’azienda, infatti, hanno rivelato che ci sarebbe un certo malcontento da parte dei vertici della Rai nei riguardi del programma della Bortone. Il motivo, però, stando a quanto emerso, risiederebbe principalmente, e unicamente, nel bassissimo livello di ascolti registrato.

La trasmissione in questione, a un mese dalla sua chiusura, registra una media di ascolti del 3,75%. Si tratta di una percentuale abbastanza distante dai risultati ottenuti in precedenza da Massimo Gramellini con il format Le Parole, che Chesarà è andato a sostituire. Il programma di Gramellini, che è emigrato su La7 prendendo il nome di In Altre Parole, viaggia su di una media decisamente più sostenuta pari al 5,22% di share.

Che ne sarà di Serena Bortone? Le ipotesi

C’è da dire che a penalizzare Chesarà di Serena Bortone è anche la fascia oraria diversa da quella precedente, che non sembra soddisfare affatto le esigenze della conduttrice e del pubblico. Proprio in virtù di questo, dunque, a partire dalla prossima stagione televisiva, dai palinsesti Rai potrebbe essere definitivamente cancellato Chesarà. Al momento, però, non vi è ancora certezza, bisognerà attendere le prossime settimane per vedere quali saranno le sorti ufficiali del format.

Nel frattempo, viene da chiedersi che ne sarà di Serena Bortone. Dopo tutto quello che è accaduto tra la donna e la Rai, infatti, potrebbe risultare facile ipotizzare un allontanamento della donna dalla rete, ma questo non dovrebbe avvenire. La Bortone, infatti, è vincolata con la tv di Stato con un contratto a tempo indeterminato, pertanto, salvo proposte allettanti provenienti da altre reti, la conduttrice dovrebbe continuare ad avere un posto in Rai in un’altra trasmissione. Le ipotesi conducono verso un ritorno della donna nell’intrattenimento del daytime.