keyboard_arrow_up

Elena Sofia Ricci

Elena Sofia Ricci è un’attrice italiana, conosciuta - tra le altre cose - per aver interpretato il personaggio di Lucia Liguori ne I Cesaroni e Suor Angela nella fiction Che Dio ci aiuti. Biografia e film

Chi è Elena Sofia Ricci

Nome d’arte di Elena Sofia Barucchieri, Elena Sofia Ricci è un’attrice italiana che nasce il 29 marzo del 1962 a Firenze, figlia di Elena Ricci Poccetto, una scenografa, e Paolo Barucchieri, uno storico dell’arte.

Nella sua vita privata c’è suo marito, Stefano Mainetti, con cui ha avuto una figlia di nome Maria Mainetti. Da una precedente relazione con Pino Quartullo, invece, era nata Emma Quartullo, sua primogenita.

Carriera e successo

Quando è ancora molto piccola l’attrice debutta in teatro, mentre il suo esordio al cinema risale al film Arrivano i gatti di Carlo Vanzina.

Il successo, però, arriva nel 1985 con il film Impiegati del regista Pupi Avati, con cui vince il Globo d’Oro come miglior attrice rivelazione. Insieme allo stesso regista gira anche Sposi e Ultimo minuto, al fianco di Ugo Tognazzi.

La carriera della Ricci è costellata di premi e infatti nel 1987 recita nel film Io e mia sorella di Carlo Verdone con cui ottiene il Ciak d’Oro, il David di Donatello e il Nastro d’Argento nella categoria Migliore attrice non protagonista.

Altri premi le derivano dalla pellicola Ne parliamo lunedì, in cui è diretta da Luciano Odorisio e con il quale vince un altro David di Donatello e un altro Ciak d’Oro sempre nella stessa categoria.

Uno degli step principali della sua carriera è recitare nel 2006 nella fiction I Cesaroni, in onda su Canale 5, dove interpreta il ruolo di Lucia Liguori.

Negli stessi anni lavora anche in film per la TV impegnati nel sociale: interpreta il ruolo di Francesca Movillo, moglie di Giovanni Falcone, nella serie TV Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Cosa Nostra; recita in Tutti i rumori del mondo, ne Gli ultimi del Paradiso, in Fratelli e in Contro ogni volontà.

Nel 2009 recita in Ex, diretta da Fausto Brizzi; l’anno successivo in Genitori & figli - Agitare bene prima dell’uso per la regia di Giovanni Veronesi e poi in Mine vaganti di Ferzan Özpetek, grazie al quale viene candidata nuovamente al David di Donatello e vince sia il Ciak d’oro che il Nastro d’Argento per la Migliore attrice non protagonista.

Diverse anche le partecipazioni a vari film stranieri, oltre che a due videoclip del cantante e amico Renato Zero.

Inoltre l’attrice si è sempre dedicata all’attività benefica, diventando testimonial delle campagne pubblicitarie di diverse organizzazioni umanitarie e delle iniziative per il sociale, da Save the Children alla campagna per la prevenzione del tumore al seno.

Dal 2011 inizia a recitare nella fiction Che Dio ci aiuti, in onda su Rai 1 e in cui veste i panni di Suor Angela: la serie ha avuto un grande successo e giunge alla sua quarta stagione nel 2017.

Nel 2014 torna ad essere diretta da Ferzan Özpetek in Allacciate le cinture con cui vince il Premio Kinéo – Diamanti al Cinema come Miglior attrice non protagonista.

Nel 2015 recita in Ho ucciso Napoleone e in Noi siamo Francesco, ma torna anche a teatro con I Blues di Tennessee Williams. Nello stesso anno è per la prima volta regista, dirigendo Mammamiabella!, uno spettacolo teatrale con le musiche di Stefano Mainetti, suo attuale compagno.

Nel 2016 vince anche il premio CinèCiak d’Oro Classic perché

Ha saputo diventare un classico delle famiglie italiane e degli appassionati di cinema. E la sua presenza innesca sempre nei personaggi femminili una vena di piccola follia.

In occasione del premio annuncia anche di essere a lavoro sulla scrittura e sulla produzione di un thriller psicologico che però non sarà diretto da lei.

Elena Sofia Ricci

Nome completo: Elena Sofia Ricci

Data di nascita: 29 marzo 1962

Età: 62 anni

Altezza: 165 cm

Marito: Stefano Mainetti (dal 2003)

Figli:

  • Emma Quartullo
  • Maria Mainetti