CentoVetrine e Vivere tornano su Mediaset Infinity: perché sono state chiuse

Pubblicato il 1 Giugno 2023 alle 19:30

Le soap Vivere e CentoVetrine su Mediaset Infinity gratis: tutti gli episodi, gli intrighi, passioni, vendette e perché sono state chiuse

CentoVetrine e Vivere tornano su Mediaset Infinity: perché sono state chiuse

Tornano Vivere e CentoVetrine su Mediaset Infinity. Le due soap, tra le più amate e seguite dal pubblico, saranno messe a disposizione gratuitamente in esclusiva sulla piattaforma per far rivivere le storie dei loro protagonisti. A quindici anni dalla messa in onda, sono disponibili i primi 228 episodi di Vivere; dal 15 giugno, invece, la prima stagione di CentoVetrine che racconta le storie di alcuni personaggi impiegati o legati all’immaginario centro commerciale CentoVetrine, situato a Torino, dove ha sede anche un importante gruppo finanziario.

Vivere su Mediaset Infinity: gli episodi e perché è stata chiusa la soap

La soap Vivere su Canale 5 è andata in onda dal 1° marzo 1999 fino a gennaio 2001, subito dopo Beautiful ottenendo subito un successo consolidato. Successivamente lasciò spazio a CentoVetrine andando in onda alle 12:25. Le ultime due stagioni sono andate in onda su Rete 4 nel 2007 e nel 2008 dove raccoglieva oltre un milione di telespettatori, con uno share del 10%-12%, cifre molto buone per la rete e l’orario di messa in onda.

Perchè Vivere ha chiuso per sempre? Dopo 2.130 puntate, a causa dell’uscita di scena di molti personaggi di spicco, ha iniziato a perdere smalto e le vicende hanno iniziato ad essere l’una la fotocopia dell’altra. A nulla sono valsi i nuovi ingressi e tentati colpi di scena. Adesso, grazie a Mediaset Infinity, il pubblico potrà rivedere le vicende dei Bonelli, dei Gherardi, dei Falcon, ma anche dei Canale/Leoni fino ai Ponti.

CentoVetrine su Mediaset Infinity: dal successo fino alla chiusura con polemica

Numerosi sono stati gli appelli rivolti a Mediaset, dal pubblico e dagli stessi attori, per continuare la messa in onda di CentoVetrine. I telespettatori più affezionati insorsero sul web contro la decisione di chiudere per sempre la serie, ma a nulla sono valsi i vari appelli e le petizioni proposte. Dopo 3.318 puntate, dall’8 gennaio 2001 all’8 agosto 2016, il calo di ascolti ma anche lo spostamento su Rete 4, un ulteriore crollo Auditel e i continui spostamenti di orario e giorni di messa in onda, hanno dato il colpo di grazia a una soap che, probabilmente, aveva comunque il destino già segnato da tempo. Ogni mese, a partire dal 1° giugno 2023, entrerà a catalogo su Mediaset Infinity una nuova stagione fino a completare gli interi cofanetti delle 9 stagioni di Vivere e delle 15 stagioni di CentoVetrine.