Carlo Conti conduttore di Sanremo 2025 è ufficiale: dettagli contratto

Pubblicato il 22 Maggio 2024 alle 11:50

Quest’oggi è sopraggiunta la notizia ufficiale circa la decisione Rai di porre Carlo Conti alla guida della prossima edizione del Festival di Sanremo. Ecco cosa è emerso.

Carlo Conti conduttore di Sanremo 2025 è ufficiale: dettagli contratto

Nel corso dell’edizione di questa mattina del TG1 è stata ufficializzata la notizia circa la presenza di Carlo Conti alla prossima edizione del Festival di Sanremo 2025, ma non è tutto. Il conduttore è intervenuto in diretta per commentare la scelta presa dalla Rai, e si è detto particolarmente felice e riconoscente nei riguardi dell’azienda per aver pensato a lui come successore di Amadeus, il quale è riuscito a garantire al Festival degli ascolti davvero da record. Ad ogni modo, sono stati svelati anche dei dettagli in merito al contratto siglato tra il conduttore e l’emittente della rete di Stato. Il presentatore, infatti, non sarà alla guida solamente della prossima edizione del Festival.

L’annuncio al TG1 di Carlo Conti alla guida del Festival di Sanremo e il suo intervento

Le riserve, ormai, sono state sciolte. Da quando Amadeus aveva annunciato che quello di quest’anno sarebbe stato il suo ultimo anno alla conduzione del Festival di Sanremo, era iniziato il toto-nomi su chi la Rai avrebbe scelto per sostituirlo in un incarico così importante e colmo di responsabilità. Ebbene, stando a quanto emerso in queste ore, ciò che si vociferava da un po’ di tempo, è stato confermato. Il conduttore del Festival di Sanremo 2025 sarà Carlo Conti, ma non solo. Il presentatore ha firmato un accordo biennale con la Rai questo, dunque, vuol dire che condurrà sicuramente sia l’edizione 2025, sia quella 2026, poi per le prossime, naturalmente, bisognerà vedere come evolverà la situazione. Carlo Conti ha rilasciato alcune dichiarazioni durante l’edizione odierna del TG1 in cui ha commentato questa decisione:

"Torno a Sanremo dopo sette anni, cercherò di riprendere quel lavoro fatto e portato avanti alla grande dalle due edizioni di Baglioni e alla grandissima dalle cinque di Amadeus. La musica come sempre al centro, quella attuale, che piace, speriamo di fare un bel lavoro e di continuare la meravigliosa tradizione di questo evento che mette tutti insieme, tutta la famiglia di fronte dalla tv. Ho accettato grazie al grande affetto della nostra azienda, dall’amministratore delegato al direttore generale al direttore intrattenimento, fino alla signora delle pulizie, ai cameramen, ai tecnici, ho sentito questo tifo per me che mi ha fatto dire: torniamo. Per i prossimi due anni sarò il direttore artistico, peraltro è anche anche un bel modo di festeggiare miei primi 40 anni di Rai, il primo contratto risale a giugno 1985".

Il comunicato della Rai e le parole di Conti su chi potrebbe esserci con lui sul palco di Sanremo

Nel corso del suo intervento al TG1, Carlo Conti ha anche svelato che la prima persona che ha sentito del mondo dello spettacolo, dopo aver appreso la notizia che sarebbe stato lui a guidare il Festival di Sanremo 2025 e 2026 è stato Fiorello. A tal riguardo, ha commentato dicendo: «Se fossimo stati in onda, ci saremmo divertiti un bel po’». La notizia, poi, è stata ulteriormente ufficializzata anche all’interno di un comunicato Rai, che recita così:

"Come annunciato al Tg1 sarà Carlo Conti il nuovo Direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo, della Canzone Italiana. Una decisione unanime dei vertici aziendali, l’Amministratore delegato Roberto Sergio e il Direttore generale Giampaolo Rossi di concerto con il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea. Per i prossimi due anni Conti sarà al timone del più importante evento multimediale nazionale organizzato dalla Rai e dal Comune ligure. Per il conduttore non si tratta di un semplice ritorno ma di una nuova sfida che, come obiettivo, ha quello di continuare a promuovere e valorizzare le nuove tendenze, cosi come fece nelle tre edizioni di successo, dal 2014 al 2016, che vide lanciare artisti oggi protagonisti della musica italiana. Il Direttore artistico è già al lavoro per una kermesse con tante sorprese e novità".

Chiaramente, al momento non ci sono ancora notizie in merito alle persone che accompagneranno Carlo Conti in questa nuova avventura al Festival di Sanremo 2025, tuttavia, come detto dalla Rai, il conduttore è già all’opera. Ad ogni modo, il conduttore ha già smentito, almeno per adesso, due nomi a cui in tanti avevano pensato, ovvero, quelli di Panariello e Pieraccioni. Conti ha ammesso che non crede ci saranno, almeno non in presenza fissa.


ARGOMENTI: Carlo Conti - Festival di Sanremo