keyboard_arrow_up

Carla: trama, cast e trailer del film in onda domenica 5 dicembre 2021

Pubblicato il 4 Dicembre 2021 alle 19:00

Tutto ciò che c’è da sapere sul film che racconta la vita della grande Carla Fracci.

Carla: trama, cast e trailer del film in onda domenica 5 dicembre 2021

Dopo il grande successo della fiction Cuori terminata la settimana scorsa, la Rai punta su un film che si annuncia bello ed emozionante e potrebbe tenere incollati alla tv molti telespettatori. Domenica 5 dicembre, su Rai Uno, andrà in onda Carla, il film sulla vita della grande étoile Carla Fracci. Vediamo trama e cast del film.

Carla: la trama del film in onda su Rai 1 domenica 5 Dicembre 2021

Il film Carla si aprirà con lo sfondo della campagna lombarda nel 1944 quando, Carla bambina trovava conforto dagli orrori della guerra guardando le libellule librarsi leggiadre nell’aria sopra un laghetto. La vicenda andrà poi in avanti di ventisei anni, ovvero al 1970 quando a Milano, Rudolf Nureyev, amico e partner lavorativo della Fracci, le proporrà di portare in scena lo Schiaccianoci di Cajkovski.

Per la danzatrice, si tratterà di una sfida folle, in quanto, avrà solo cinque giorni per preparare una coreografia molto dura per il suo fisico, fermo da un anno per la nascita di suo figlio Francesco. Nessuna prima di lei è tornata a ballare ad alti livelli dopo una gravidanza, ma Rudy non sarà disposto ad accettare un no e così lei accetterà la sfida ed inizierà un conto che scandirà le loro prove forsennate che faranno da cornice al racconto della tappe principali della vita di Carla.

Si tornerà così indietro a quando a soli dieci anni sarà messa a dura prova per entrare al Teatro della Scala dove la direttrice Bulnès la troverà gracilina. Lei, non si arrenderà e con grande abnegazione e sacrificio, riuscirà a superare compagne che erano lì per diritto di nascita. L’unica a tenerle testa, sarà Ginevra Andegani con la quale dopo un’iniziale antipatia, nascerà una grande amicizia.

Nel 1955, Carla, verrà scelta da Luchino Visconti per il balletto “Lo spettro della Rosa” dopo l’esibizione di Maria Callas. La Fracci trionferà tra gli applausi sotto lo sguardo di Beppe Menegatti che l’accompagnerà ad un aperitivo con Visconti e la Callas e la incoraggerà. Tra loro nascerà una splendida storia d’amore che resisterà anche alla lontananza dovuta agli impegni di lei che confiderà all’amica Andegani che al contrario suo lascerà la danza per seguire il marito.

Proprio poco dopo averle confidato questo segreto, nel 1964, Menegatti, le farà la proposta di matrimonio. Qualche anno dopo, rimarrà incinta e tutti penseranno che sia giunta la fine della sua carriera, ma lei vorrà dimostrare che si può essere sia madre sia danzatrice.

A questo punto, la narrazione tornerà al 1970 quando a pochi giorni da Lo Schiaccianoci, temerà di non farcela per via di un infortunio alla caviglia, ma l’amica Ginevra la incoraggerà e lei dopo aver ripercorso con la mente tutti i sacrifici e le conquiste ottenute, salirà sul palco dove Rudy la solleverà trionfante.

Carla: cast del film in onda domenica sera

Il film Carla può contare su un cast piuttosto importante. Ad interpretare la grande Carla Fracci, sarà Alessandra Mastronardi, volto noto delle fiction italiane.

Stefano Rossi Giordani, invece, presterà il volto al marito Beppe Menegatti mentre Paola Calliari sarà Ginevra Andegari. Euridice Axen sarà Esmee Bulnès, la direttrice della scuola del Teatro alla Scala. Léo Dussollier sarà, invece il ballerino Rudolf Nureyev. Accanto a loro ci saranno:

  • Valentina Romani (Anita Spelta),
  • Maurizio Donadoni (Antonio Ghiringhelli),
  • Maria Amelia Monti (Santina Fracci),
  • Pietro Ragusa (Luigi Fracci),
  • Elena Cotta (Nonna Carla Fracci),
  • Gabriele Rossi (Mario Pistoni),
  • Lorenzo Lavia (Luchino Visconti),
  • Paola Lavini (Maria Callas),
  • Elisabetta De Palo (Signora Balera),
  • Claudia Coli (De Calboli),
  • Patrizia La Fonte (Biki).