Blanco indagato dopo Festival di Sanremo 2023: l’accusa della Procura

Pubblicato il 16 Febbraio 2023 alle 11:44

Arrivano guai per il cantante dopo aver distrutto i fiori sul palco di Sanremo 2023: Blanco indagato per danneggiamento

Blanco indagato dopo Festival di Sanremo 2023: l’accusa della Procura

Il sipario sulla 73esima edizione del Festival di Sanremo è già calato ma non sulle polemiche. Notizia dell’ultima ora: Blanco indagato per danneggiamento. Il cantante ha distrutto i fiori presenti sul palco del teatro Ariston presumibilmente perchè infastidito da un problema tecnico. La decisione della Procura di Imperia arriva dopo che la scorsa settimana il Codacons ha deciso di depositare un esposto, oltre che alla Procura della Repubblica, anche alla Corte dei Conti. L’art. 635 del codice penale stabilisce infatti che "chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui in occasione di manifestazioni che si svolgono in luogo pubblico o aperto al pubblico è punito con la reclusione da uno a cinque anni".

Blanco è indagato dopo distruzione del «giardino di rose» a Sanremo 2023

Sebbene non fosse tra i cantanti in gara a Sanremo 2023, la prima serata del Festival ha visto Blanco tra i protagonisti. L’artista, dopo essersi esibito con Mahmood sulle note di Brividi, è tornato sul palco dell’Ariston per presentare al pubblico il nuovo singolo intitolato «L’Isole delle Rose». A un certo punto dell’esibizione qualcosa è andato storto e ha iniziato a dare in escandescenze sferrando calci alla composizione floreale. Avrebbe potuto esibirsi ugualmente, seppure con difficoltà, oppure fermare la musica e ripartire. Nulla di tutto questo: ha preferito distruggere l’intera scenografia del giardino delle rose.

Jessica Tua, l’imprenditrice che si è occupata della composizione di fiori devastata, ha dichiarato in un commento sulla vicenda rilasciata all’AGI che "era tutto previsto, sapevo che sarebbe andata così, con quella performance, diciamo, artistica. Blanco voleva riprodurre il video in cui distrugge le rose, poi magari è andato oltre, non so cosa sia successo. Ma nulla che mi abbia sorpresa".

Sanremo 2023, Blanco finisce sotto inchiesta: le scuse non sono servite

Perché Blanco ha distrutto i fiori a Sanremo 2023? Potremmo trovare mille o nessun motivo per rispondere a questa domanda. Fatto sta che il cantante si trova sotto indagine dopo la denuncia del Codacons. A nulla sono valse le scuse lette da Amadeus durante una delle conferenze stampe, scuse che sono state pubblicate su Instagram con una lettera:

"Cadono fiori, Ariston. Si spezzano fiori, Ariston. Cala il sipario, Ariston. Ti ho messo in lacrime come la mia mamma, Ariston. Mi hai visto fragile come un bimbo e qui proprio qui, dove mi hai insegnato a correre, sono caduto. Mi sono rotto la faccia e piango, Ariston. Ma poi…Rido, rido, ridi, rido, perché non sono perfetto come mi volevi. Ma finalmente sono me stesso, ti voglio bene Ariston. Con tutta la mia follia"


ARGOMENTI: Festival di Sanremo