Bianca Berlinguer causa crollo di Rai3? Stoccate a È Sempre Cartabianca
Bianca Berlinguer ha salutato il suo pubblico di È Sempre Cartabianca. Ecco cosa ha detto, stoccata contro la Rai e cause fallimento di Rai3.
Martedì 2 luglio è andata in onda l’ultima puntata della stagione di È Sempre Cartabianca con Bianca Berlinguer. La conduttrice ha salutato il suo pubblico e si è detta molto soddisfatta di questa esperienza vissuta con Mediaset. Dopo tantissimi anni in Rai, infatti, l’azienda del Biscione è riuscita ad accaparrarsela gettando la terza rete allo scatafascio. A conclusione dell’ultima puntata dello show, la presentatrice ha speso delle parole nei riguardi dell’azienda, ma non solo. Ad intervenire è stato anche il suo ospite fisso Mauro Corona, che non ha potuto fare a meno di lanciare una stoccata contro la Rai e i vertici dell’azienda. Inoltre, stando a quanto emerso oggi dagli ascolti, pare che l’operazione Berlinguer a Mediaset abbia ampiamente funzionato nel prime time. Proprio per tale ragione, Giuseppe Candela ha insinuato che sia stata proprio la giornalista la causa del crollo di Rai3.
I saluti di Bianca Berlinguer a È Sempre Cartabianca e la stoccata di Mauro Corona alla Rai
Anche È Sempre Cartabianca ha chiuso i battenti. In occasione della messa in onda dell’ultima puntata, la conduttrice Bianca Berlinguer ha voluto salutare il suo pubblico facendo dei ringraziamenti speciali a tutto lo staff che ha coadiuvato egregiamente il suo lavoro, ma non solo. La giornalista ha elogiato anche Mediaset, per aver adempiuto alle promesse fatte:
"È stato un anno faticoso, difficile, ma anche ricco di soddisfazione. Quando abbiamo deciso di scegliere Mediaset sapevamo che non sarebbe stato semplice, ma oggi possiamo dire che abbiamo fatto bene, che non abbiamo assolutamente sbagliato, perché qui abbiamo trovato le condizioni migliori per lavorare con serenità e in piena libertà".
A fare eco alla presentatrice, poi, è stato anche l’ospite fisso della trasmissione, ovvero, Mauro Corona. Mediante un collegamento, infatti, il protagonista ci ha tenuto a rimarcare alcuni concetti, come la libertà di espressione che sente più forte a Mediaset che in Rai:
"Anche io ringrazio la libertà che mi hanno dato. Non che di là mancasse, ma era un po’ meno. La libertà che mi ha dato Pier Silvio Berlusconi di dire baggianate, stupidaggini, qualche cosa buona anche, senza metter becco".
I ringraziamenti di Bianca Berlinguer per questo anno di #ÈsempreCartabianca
Grazie per essere stati con noi, ci rivediamo a settembre! pic.twitter.com/uSV5aa95yg
— È sempre Cartabianca (@CartabiancaR4) July 2, 2024
Analisi ascolti È Sempre Cartabianca: l’incidenza della Berlinguer sul flop di Rai3
Così si è conclusa questa prima stagione di È Sempre Cartabianca in Mediaset. L’esperimento dell’azienda si è rivelato un grande successo, considerando che il programma ha concluso la puntata di ieri accaparrandosi uno share pari al 6,6%. Si tratta di un dato assolutamente non trascurabile considerando la rete in cui va in onda, la tipologia di trasmissione e la concorrenza contro la quale si è dovuto battere lo show. Ad ogni modo, quella di ieri non è stata la puntata più vista, in quanto fu quella del 5 settembre a totalizzare il 9,6% di share. La meno vista, invece, fu quella del 6 febbraio (2% di share) contro la prima serata del Festival di Sanremo. Questa analisi, dunque, spinge a credere che sia stata proprio la dipartita di Bianca Berlinguer a causare il clamoroso flop di Rai3 che quest’anno ha registrato ascolti davvero disastrosi, sta di fatto che dal prossimo anno saranno apportate delle importanti modifiche (QUI tutto quello che è emerso sui palinsesti al momento).
Notizie
Potrebbero interessarti