Ballando: nel cast ex di Baila con Barbara d’Urso chiuso per plagio
Vi ricordate quando Milly Carlucci fece chiudere il programma Baila condotto da Barbara d’Urso su Canale 5 per plagio? Ecco, adesso nel cast di Ballando è stato arruolato un volto dell’ex show
Il ritorno di Ballando con le Stelle su Rai1 è attesissimo, e quest’anno sembra voler attirare ancora più attenzione con alcune scelte di cast che fanno discutere. Tra le nuove aggiunte spicca Carlo Aloia, ballerino di grande talento e campione di latino americano, ma anche ex concorrente di Baila!, il programma condotto da Barbara d’Urso su Canale 5, che nel 2011 aveva creato una forte rivalità tra Mediaset e la Rai e che tentò di sfidare Ballando.
Vi ricordate della polemica attorno a Baila! e il plagio di Ballando con le Stelle? Lo show condotto da Barbara d’Urso andò in onda per la prima e unica volta nel 2011 su Canale 5. Il format, ideato per sfidare il successo di Milly Carlucci, prevedeva che vip e ballerini professionisti si esibissero insieme, seguendo uno schema molto simile a quello del programma del sabato di Rai1. La somiglianza tra i due show era talmente evidente che la BBC, proprietaria del format originale di Strictly Come Dancing, e la Rai portarono il caso in tribunale, accusando Mediaset di plagio.
La causa si concluse con una sentenza che bloccò Baila! su Canale 5, decretando che il format era effettivamente una copia di Ballando con le Stelle. Questo episodio segnò l’apice della rivalità tra Barbara d’Urso e Milly Carlucci, con la conduttrice di Rai1 che difese strenuamente il suo show. La conduttrice riuscì a mantenere intatto il successo di Ballando, mentre Baila! fu relegato a una nota di cronaca televisiva ormai dimenticata, almeno fino ad oggi. Inoltre gli ascolti non furono entusiasmanti: dopo il successo della prima puntata con oltre 4 milioni ed uno share vicino al 19%, Mediaset decise di ridurre le puntate da otto a quattro, chiudendo quindi la trasmissione in anticipo di quattro settimane a più di due milioni di telespettatori e quasi 12% di share.
Carlo Aloia a Ballando: chi è il partner di danza di Sonia Bruganelli
A distanza di 13 anni di Baila, Carlo Aloia fa il suo ingresso proprio nel cast di Ballando con le Stelle. La sua carriera di ballerino, costellata da numerosi successi, non è mai stata oscurata da quell’episodio, ma è inevitabile che il suo ritorno in un contesto così vicino al nemico di allora faccia alzare più di un sopracciglio.
Aloia, in coppia con Sonia Bruganelli, non è solo un ballerino di talento, ma anche un campione italiano di latino americano. Il suo ingresso a Ballando non può che essere un valore aggiunto per lo show, ma resta curioso come, proprio Milly Carlucci, abbia deciso di inserire nel cast uno dei protagonisti di quello che fu, di fatto, un tentativo di imitazione del suo programma.
ARGOMENTI: Ballando con le stelle - Milly Carlucci
Notizie
Potrebbero interessarti