Back to School cambia programmazione dopo flop di Federica Panicucci

Pubblicato il 14 Aprile 2023 alle 18:56

Federica Panicucci cambia giorno in prima serata: quando va in onda Back to School 2023 dopo il flop di mercoledì scorso

Back to School cambia programmazione dopo flop di Federica Panicucci

Si sta rivelando un flop Back to School con la conduzione di Federica Panicucci. Giunto alla seconda puntata, dopo un inizio al 7.5% (1.081.000 telespettatori), e alla luce del 5.5% (840.000 spettatori) registrato il 12 aprile 2023, vi sono dei cambiamenti importanti in arrivo che riguardano la messa in onda. Come sottolineano Massimo Falcioni di TvBlog e da Giuseppe Candela di Dagospia, dalla terza puntata in poi Back to School va in onda il giovedì in prima serata su Italia 1.

Si tratta di una scelta decisamente azzardata che potrebbe vedere lo share abbassarsi ulteriormente: in questo modo Federica Panicucci andrà a scontrarsi con una controprogrammazione davvero complicata. Su Rai1, infatti, va in onda Un Passo dal Cielo 7, su Rai2 film e su Rai3 Splendida Cornice di Geppi Cucciari, per non parlare delle partite di calcio in diretta.

Back to School cambia giorno: perché è flop di Federica Panicucci in prima serata

Quest’anno Federica Panicucci è tornata in prima serata, ma gli ascolti tv di Back to School non la stanno premiando affatto. Basterà questo cambio in corso d’opera, dal mercoledì al giovedì sera, per risollevare le sorti della trasmissione? La conduttrice ha ricevuto il testimone da Nicola Savino per quanto riguarda la conduzione del programma. La sua presenza, però, sembra essere inadatta al format in sè: manca quel potenziale comico che un conduttore deve essere in grado di esaltare agli occhi di chi guarda, compito che Savino sapeva svolgere molto bene. Per questo, forse, hanno pensato di inserire il comico Gianluca Fubelli, Scintilla, che sta faticando ad inserirsi in un contesto del genere regalando al programma la conduzione vivace che ci si aspettava.

Federica Panicucci verso l’addio a Mattino Cinque News?

Da settimane si rincorrono rumors che vedono, a partire dalla prossima stagione tv, Federica Panicucci fuori da Mattino5 News. Indiscrezioni numerose alle quali la presentatrice ha risposto non smentendo ma neanche confermando. Al timone del contenitore dal 2009, dopo essere subentrata a Barbara d’Urso, il suo ruolo è stato ridimensionato. Negli ultimi anni, e con il cambio del nome della trasmissione, la Panicucci sta affiancando alla conduzione Francesco Vecchi, sempre più amato e seguito dal pubblico. Una cosa sembra essere certa: Federica, dopo trent’anni, resterà a Mediaset e continuerà il suo rapporto di grande stima e fiducia che nutre per l’azienda.