Back to School 2023: perché Mediaset trasmette puntate inedite? Non è sbaglio

Pubblicato il 28 Dicembre 2022 alle 16:22

L’azienda trasmette nuova edizione di Back to School con Federica Panicucci sulle reti minori: cast e anticipazioni sulle puntate

Back to School 2023: perché Mediaset trasmette puntate inedite? Non è sbaglio

Errare è umano, perseverare è diabolico. Che motivo ha Mediaset di trasmettere tre mesi prima le nuove puntate di Back to School in onda a marzo 2023 su Italia 1? Forse è una precisa scelta aziendale in maniera tale da scaricare i costi di realizzazione della trasmissione già registrata sul bilancio dell’anno che sta volgendo al termine? La svista, anche se non può considerarsi tale, continua a far gridare all’autogol.

Nella notte di Natale, tra il 25 e il 26 dicembre 2022, Italia 2 ha trasmesso la prima puntata della seconda edizione di Back to School. Stessa cosa si è ripetuta nella notte tra il 27 e il 28 dicembre ma questa volta sul canale Twentyseven. Le immagini sono state rilanciate sui social da parte degli spettatori nottambuli e grazie a queste siamo riusciti a capire chi saranno i Vip che dovranno fare l’esame di quinta elementare, interrogati da una commissione d’esame composta da maestri dopo una serie di lezioni svolti sui banchi di scuola.

Spoiler puntate Back to School con Federica Panicucci: il cast della nuova edizione

Dopo l’addio a Mediaset e il passaggio a Tv8 di Nicola Savino, Federica Panicucci è la conduttrice di Back to School. La prima edizione del reality di Italia 1 è stata accolta da un grande risultato di ascolti e dalla sensazione di aver smosso qualcosa. Sulla base della media ottenuta pari a 1.452.000 spettatori, 7.73% di share, l’azienda ha deciso di rinnovarlo.

Parte del cast di Back to School 2023 è stato spoilerato: nella prima puntata ci saranno gli opinionisti del GF Vip Party Soleil Sorge e Pierpaolo Pretelli, Michele Cucuzza, Walter Zenga, Valeria Marini e Jenny De Nucci. La seconda puntata vedrà la presenza di Luca Onestini, Aldo Montano, Carmen Di Pietro, Raffaella Fico, Ricky Tognazzi e della ripetente Soleil (bocciata nel primo appuntamento). Secondo quanto si apprende, pare che vedremo anche Gabriele Cirilli parlare in inglese e Mietta fare l’analisi grammaticale sul ritornello di Vattene Amore.

Altri volti della seconda edizione saranno: Alessandro Cecchi Paone, Beatrice Valli, Blind, Cecilia Capriotti, Elena Morali, Gigi e Ross, Jenny De Nucci, Jo Squillo, Justine Matera, Katia Ricciarelli, Ivan Cattaneo, Luca Daffrè, Maria Monsè, Natasha Stefanenko, Riki Marcuzzo e Francesco Pannofino.

Back To School nuova edizione in onda in sordina: il precedente a Mediaset

Non è la prima volta che Mediaset brucia ’distrattamente’ nuove produzioni. Era già successo nel 2012 quando su Mediaset Extra andò in onda per sbaglio la première di The Illusionist – La grande magia con Teo Mammucari, il talent show dedicato alla magia che venne definito «di punta» in onda su Canale 5. Del programma fu realizzata soltanto un’edizione costituita da quattro puntate con una media di 3.883.000 spettatori e il 14.58% di share.