keyboard_arrow_up

Alessandro Cattelan

Alessandro Cattelan è un conduttore televisivo e radiofonico e attore italiano, tra i personaggi di spicco di Sky. Attualmente, infatti, conduce alcuni dei format di maggior successo della rete come X Factor Italia ed E poi c’è Cattelan. Biografia, film e programmi TV

Chi è Alessandro Cattelan

Conduttore televisivo e radiofonico, attore, comico e scrittore italiano, Alessandro Cattelan nasce a Tortona l’11 maggio 1980.

Attualmente presentatore di punta di Sky Italia, conduce alcuni dei format di maggior successo della rete, come X Factor Italia, talent show musicale, e E poi c’è Cattelan, talk show sul modello dei late show americani.

Per quanto riguarda la sua vita privata, il conduttore è sposato con Ludovica Sauer dal 2014 e con lei ha avuto due figlie: Nina Cattelan e Olivia Cattelan.

Carriera e successo

L’esordio di Cattelan in TV risale al 2001 con la trasmissione Viv.it in onda sul canale musicale VIVA, poi divenuta nel 2002 Play It con la trasformazione del canale in All Music.

Nel 2003 conduce su Italia 1 il programma per bambini Ziggie, ma a consacrarlo alla notorietà e al grande pubblico è il debutto su MTV Italia come presentatore del programma Most Wanted, dedicato ai giovani e all’interazione con loro.

L’anno dopo parte per gli USA insieme a Giorgia Surina per condurre il programma estivo Viva Las Vegas, mentre dopo l’estate approda alla conduzione dello storico Total Request Live (conosciuto anche come TRL), versione italiana del format musicale americano omonimo.

Fino al 2006 - anno in cui partecipa anche alla trasmissione Le Iene come inviato - viene affiancato nella conduzione di TRL dalla Surina, per poi continuare da solo fino al 2008, quando lo abbandona per Lazarus che conduce sempre su MTV con Francesco Mandelli.

Sempre nel 2006 ha iniziato a condurre 105 all’una, una trasmissione radiofonica in onda su Radio 105, dopo aver collaborato sia con Radio Kiss Kiss che con Rtl 102.5.

Nel 2009 entra nel cast di Quelli che il calcio e..., programma di Rai 2 condotto da Simona Ventura, mentre nel 2011 si sposta a Sky Italia dove conduce Copa America Hoy, programma in onda in occasione della Coppa America 2011 che parlava di calcio, ma anche della cultura dell’America Latina.

Nello stesso anno è diventato il conduttore di X Factor, uno dei programmi di punta del palinsesto di Sky.

Nel 2013 è il protagonista, insieme al critico d’arte internazionale Francesco Bonami, di Potevo farlo anch’io, una serie di quattro puntate dedicata all’arte contemporanea e in onda su Sky Arte HD .

Nello stesso anno inizia anche a collaborare con Radio Deejay dove conduce Catteland, in onda tutti i giorni alle 12:00.

Dal 2014 conduce E poi c’è Cattelan, il suo talk show in onda in seconda serata su Sky Uno, mentre dal 2015 al 2016 ha condotto anche 50 Songs, un programma radiofonico in onda su Radio Deejay il sabato e la domenica pomeriggio e che proponeva la classifica dei brani più trasmessi dall’emittente.

Inoltre, sia nel 2016 che nel 2017 ha condotto il David di Donatello, uno dei premi cinematografici italiani più importanti.

Alessandro Cattelan

Nome completo: Alessandro Cattelan

Data di nascita: 11 maggio 1980

Età: 43 anni

Altezza: 183 cm

Moglie: Ludovica Sauer (dal 2014)

Figli:

  • Nina Cattelan (2012)
  • Olivia Cattelan (2016)

Programmi:

Programmi: