Vincitori Sanremo Giovanni 2023 stasera: Amadeus svela chi va tra i Big

Pubblicato il 19 Dicembre 2023 alle 12:40

Stasera i nomi dei cantanti di Sanremo Giovani 2023 che si aggiungono ai 27 Big del Festival: le anticipazioni ma anche le polemiche per chi non è stato chiamato

Vincitori Sanremo Giovanni 2023 stasera: Amadeus svela chi va tra i Big

Le anticipazioni di Sanremo Giovani 2023 stasera, martedì 19 dicembre, svelano che Amadeus decreterà i tre cantanti che andranno a completare la lista dei Big in gara alla 74esima edizione della kermesse musicale in programma dal 6 al 10 febbraio prossimo. Dopo le audizioni dal vivo nella storica sede della radiofonia di Via Asiago a Roma, riservate ai 49 artisti selezionati, la Commissione Musicale, presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Intrattenimento Prime Time Federica Lentini, dal Maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli, ha scelto i primi 8 finalisti che sono:
- bnkr44 Effetti Speciali
- CLARA Boulevard
- Grenbaud Mama
- Jacopo Sol Cose che Non Sai
- Lor3n Fiore D’Inverno
- Santi Francesi Occhi Tristi
- Tancredi Perle
- Vale LP Stronza

A completare il cast sono i 4 cantanti provenienti dal concorso Area Sanremo e Amadeus ha scelto:
- Dipinto
- Fellow
- Nausica
- Omini - Riviera24

Chi sono i bnkrk44, Clara, Dipinto e Fellow di Sanremo Giovani 2023?

I bnkr44 sono 7 ragazzi provenienti da Villanova, piccola frazione in provincia di Firenze: Erin, Piccolo, Faster, JxN, Caph e Fares, guidati e coordinati dal direttore artistico gheray0. Fra musica, pittura, creazione di articoli di vestiario e produzione, il loro lavoro unico e riconoscibile è un manifesto della perseveranza dei giovani della provincia italiana.

Clara Soccini in arte CLARA nasce nel 1999 nella provincia di Varese e inizia giovanissima a lavorare nel mondo della moda. Negli ultimi due anni ha pubblicato 4 singoli debuttando anche nel mondo cinematografico di Mare Fuori 3 dove interpreta Giulia/Graz J. Suo è il brano Origami all’Alba, canzone certificata triplo disco di platino.

Dipinto, nome d’arte di Armando Di Pinto, è un rapper classe 2000 di Napoli. Ha pubblicato una serie di singoli da indipendente e da settembre 2022 fa parte di Universal Music Italia.

Fellow ha partecipato a Castrocaro nel 2020 aggiudicandosi il premio della critica SIAE. Nel 2021 ha partecipato a X Factor arrivando quarto e in seguito ha partecipato a numerosi eventi Live. Nel 2022 è stato finalista di Area Sanremo.

Chi sono i GrenBaud, Jacopo Sol, Lorenzo Iavagnilio e Nausica di Sanremo Giovani 2023?

GrenBaud, Simone Buratti, è nato sul web e successivamente ha deciso di canalizzare i suoi contenuti sulle piattaforme di streaming video. La passione per la musica inizia a diventare un lavoro quando entra in major e pubblica altri singoli. Nel 2023 ha vinto un concorso ed è saluto sul palco dell’Arena di Verona per i Future Hits Live.

Jacopo Sol, Jacopo Porporino, è un cantautore di San Severo (FG). Cerca di utilizzare le sue canzoni per raccontare con sincerità la sua vita caotica, stimolante e travolgente, divisa tra l’Università e la sua grande pasione per la musica. All’attivo ha diversi singoli.

Lorenzo Iavagnilio in arte Lor3n, classe 2001, ha pubblicato il suo primo singolo nel 2019 da indipendente. Nel 2023 la svolta grazie all’incontro con Mimmo Mignona che, con la sua etichetta indipendente Musica, gli ha proposto un contratto discografico. Negli ultimi mesi sono usciti due singoli.

Nausica ha all’attivo diverse esperienze su palchi importanti. Tra gli artisti con cui sta collaborando ci sono SIA (autrice di brani per Celina Dion, Beyonce, Rihanna, Marco Mengoni.), Samuel Dixon (autore di Adele, Christina Aguilera, Jack Savoretti) e Alessandro Canini (produttore di Antonello Venditti e Francesco De Gregori).

Chi sono Omini, Santi Francesi, Tancredi e Vale LP di Sanremo Giovani 2023?

Omini di Sanremo Giovani sono Julian Loggia al basso e alla voce, Zak Loggia alla chitarra e ai cori e Mattia Fratucelli alla batteria. Appena 20 anni di età e centinaia di concerti in Italia e in Europa, nascono nel 2015 come The Minis. Semifinalisti di X Factor 2021, tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 sono tornati a suonare dal vivo con un tour di dieci date in alcuni storici club italiani.

Santi Francesi sono un duo piemontese composto da Alessandro De Santis (voce, chitarra, ukulele) e Mario Francese (producer, tastiere, synthesizer e basso). Nel 2021 hanno vinto Musicultura, hanno all’attivo diversi singoli. Nel 2022 hanno aperto il live di Madame e Blanco e hanno vinto X Factor.

Tancredi, classe 2001, ha partecipato ad Amici 20 raggiungendo la certificazione del doppio platino per la hit Las Vegas. Ha pubblicato diversi singoli che hanno conquistato un notevole successo. Lo scorso anno ha firmato la colonna sonora della serie tv Di4ri.

Vale LP, Valentina Sanseverino, è una cantautrice e rapper. Dopo le prime pubblicazioni su un famoso sito web di music sharing, nel 2021 ha partecipato a X Factor accedendo alle fasi live. A giugno 2023 è uscito il suo primo EP.

Amadeus svela vincitori Sanremo Giovani 2023 ma sono scoppiate polemiche

In attesa di scoprire i nomi dei vincitori di Sanremo Giovani 2023, le polemiche non si placano per chi non è stato chiamato tra i Big della prossima edizione della kermesse. Dei 400 brani che sono arrivati, Amadeus ha scelto 27 canzoni e spesso chi non è riuscito a farcela ci è rimasto male. Al Bano Carrisi è stato scartato: il suo intento era quello di chiudere un cerchio da concorrente e non da ospite. Si era diffusa anche la voce che all’Ariston avrebbe voluto cantare sua figlia Yasmine, indiscrezioni che è stata prontamente smentita: "Non è vero, ma è comunque una buona idea. Tornerò carico l’anno prossimo, ma nel frattempo della canzone che ho preparato quest’anno non voglio che venga diffusa nemmeno una nota e il titolo lo pronuncerò solo quando e se mi chiameranno in gara a Sanremo 2025". Queste le parole raccolte da DiPiù Tv. Peccato, però, che la canzone è già stata fatta sentire a Verissimo durante la sua recente ospitata da Silvia Toffanin.

Tra gli esclusi di Sanremo Francesco Gabbani, i Jalisse e Marcella Bella che aveva presentato due brani (uno in duetto con Loredana Bertè): "Pezzi di rara grinta e bellezza", riferisce chi li ha ascoltati. Sarà per l’anno prossimo. Nel frattempo Loredana è riuscita a farsi convocare da Amadeus presentando un terzo brano che ha cantato e canterà da sola. QUI trovi la lista di tutti gli esclusi da Sanremo 2024.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo