Superquark, puntata del 3 agosto 2022: i documentari in onda

Pubblicato il 31 Luglio 2022 alle 18:30

La nuova puntata di Superquark andrà in onda mercoledì 3 agosto 2022 su Rai1: ecco quali saranno tutti i documentari trasmessi.

Superquark, puntata del 3 agosto 2022: i documentari in onda

Superquark è pronto a tornare in onda su Rai1 con una nuova puntata ricca di documentari della BBC. Nel corso della quarta puntata in onda mercoledì 3 agosto alle 21:25 sul primo canale della televisione di stato, infatti, saranno trasmessi numerosi documentari di grande interesse. Vediamo dunque i dettagli dei reportage che andranno in onda.

Acqua dolce: un tema centrale di Superquark mercoledì 3 agosto 2022

A Superquark si parlerà per prima cosa dello scenario dell’acqua dolce che occupa solo una piccola parte della superficie della terra ma è vitale per l’uomo e per tantissime forme di vita che vi crescono all’interno. Proprio queste creature riescono a trovare un compagno con grande difficoltà. Il successo dell’accoppiamento dipende da una scelta perfetta dei tempi che deve essere legata alle piogge o allo scioglimento dei ghiacciai. Inoltre c’è anche da tenere in considerazione il fatto che molte aree di fiumi e laghi risultano davvero complesse per il corteggiamento degli animali.

A Superquark si parlerà dei trapianti di cute

Durante la serata, ci sarà anche modo di scoprire qualcosa in più di una parte poco nota dei trapianti. I trapianti di cute, infatti, ancora oggi sono poco conosciuti nonostante riescano ogni anno a salvare numerose vite umane. Si parlerà nello specifico della Banca Cute della Regione Emilia-Romagna che è collegata al Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale “M. Bufalini” di Cesena. Questa è una delle cinque banche di tessuto italiane che sono state accreditate dal Centro Nazionale Trapianti.

Alberto Angela tra gli Iceberg della Groenlandia e il sistema dei Tree Talker

In un documentario inedito, Alberto Angela andrà in Groenlandia per raccontare degli Iceberg. Questo consentirà ai telespettatori di scoprire tutto su questi meravigliosi scenari. Successivamente, si parlerà dei Tree Talker che è un sistema di ricerca pionieristico che si propone di entrare in contatto con alberi e foreste in tutto il mondo per raccogliere dei dati vitali sul loro benessere. L’idea di questo tipo di sistema è nata grazie al Premio Nobel Riccardo Valentini.

L’ingegnere dell’Università della Tuscia specializzato nell’analisi dei big data e cambiamenti climatici ha realizzato questa specie di check up continuo che raccoglie con sensori sugli alberi delle informazioni relative all’ambiente, umidità, temperatura assorbimento di CO2 e rilascio di ossigeno e salute dell’albero.

Censimento dei lupi italiani e ritorno sulla luna

Il programma di Rai1 darà spazio anche a un documentario che avrà come protagonista il primo censimento dei 3300 lupi italiani. Per l’occasione, Giovanni Carrada e Rossella Li Vigni sono andati a intervistare gli esperti. Spazio poi al ritorno sulla luna dopo oltre mezzo secolo dallo sbarco del primo uomo. Verranno spiegati quali sono i progetti delle agenzie spaziali e lo straordinario ruolo dell’Italia nella futura impresa lunare.

Le rubriche di Superquark

Piero Angela ospiterà nel suo studio alcuni ospiti che saranno protagonisti delle rubriche di questa puntata di Superquark. Per «Scienza in Cucina» ci sarà la dottoressa Elisabetta Bernardi che spiegherà quali sono i migliori sostituti del latte e della carne anche grazie alla presenza di Daniela Franco.

Successivamente ritroveremo il professor Alessandro Barbero che parlerà dell’incoronazione di Napoleone nella sua rubrica «Dietro le quinte della storia». Spazio anche a Massimo Polidoro e alla sua rubrica «Psicologia di una bufala» dove si parlerà di come funziona la macchina del fango. Infine, ci sarà anche «L’esperimento» con il fisico Paco Lanciano che spiegherà cosa sono i mooni.

Superquark 2022, quante puntate sono?

Le puntate di questa edizione - tutte in onda il mercoledì in prima serata - sono otto. L’ultima puntata di Superquark 2022 è prevista per mercoledì 24 agosto salvo cambiamenti di palinsesto.