Studio Battaglia: data d’inizio, trama e cast della nuova fiction Rai

Pubblicato il 2 Marzo 2022 alle 19:45

In Rai arriverà una nuova fiction dal nome «Studio Battaglia» tutta votata al femminile.

Studio Battaglia: data d’inizio, trama e cast della nuova fiction Rai

Le fiction sono un vero e proprio caposaldo per la Rai (qui le fiction di Rai1 fino a giugno 2022) e presto sugli schermi di Rai Uno ne arriverà una molto particolare. Si tratta di Studio Battaglia, un legal drama in quattro puntate tutto al femminile che segue la storia di quattro donne (madre, figlie e sorelle) avvocate divorziste tra le migliori in città. Tutte loro combattono ogni giorno battaglie legali che spesso si intrecciano con il loro privato. La serie è l’adattamento italiano della serie inglese The Split.

Studio Battaglia Fiction: data d’inizio e trama

Quando inizia la fiction Studio Battaglia? Il suo debutto è previsto per martedì 15 marzo, quindi fra poche settimane. La storia prenderà il via nel momento in cui Anna Battaglia, una stimata avvocatessa divorzista, abbandonerà lo studio della madre Marina, temuta avvocatessa, quando le negherà una promozione. Anna troverà lavoro presso lo studio legale concorrente dove ritroverà Massimo, un suo vecchio amico dei tempi dell’Università.

Per lei inizierà una nuova vita professionale molto impegnativa che la porterà per la prima volta a scontrarsi in tribunale con la madre e la sorella Nina. Viola, la più piccola delle sorelle Battaglia, invece, ha deciso di fare la babysitter. Ad un certo punto, la loro vita verrà stravolta dal ritorno del padre assente da oltre trent’anni. Questo avvenimento le costringerà a confrontarsi con un burrascoso passato.

Anna per via dell’abbandono del padre, si riconcilierà con la madre e metterà in discussione tutti i suoi rapporti compreso l’apparente perfetto matrimonio con Alberto. Il mondo legale in cui è ambientata la fiction farà da sfondo alle battaglie personali e private delle tre avvocatesse che per la prima volta si ritroveranno contro in un’aula di tribunale e faranno di tutto per vincere.

Studio Battaglia: cast della nuova fiction Rai

Il cast di Studio Battaglia è composto da attori molto noti del nostro panorama cinematografico e televisivo. Anna Battaglia sarà interpretata da Barbara Bobulova mentre Marina avrà il volto di Lunetta Savino. Miriam Dalmazio vestirà i panni di Nina Battaglia e Marina Occhionero quelli di Viola Battaglia.

Giorgio Marchesi interpreterà Massimo, il vecchio amico di Anna. Massimo Ghini, invece, presterà il suo volto al padre delle sorelle Battaglia ed infine Thomas Trabacchi sarà Alberto, il marito di Anna.