keyboard_arrow_up

Festival di Sanremo

Il Festival di Sanremo (o Festival della canzone italiana) è la storica manifestazione canora italiana che si svolge ogni anno a Sanremo dal 1951. Nel corso degli anni, il suo palco ha ospitato alcuni dei più importanti cantanti della musica leggera italiana. Anticipazioni, puntate, concorrenti, vincitore ed eliminati.

Il Festival di Sanremo (anche detto Festival della canzone italiana o semplicemente Sanremo) è la competizione canora italiana per eccellenza che si svolge ogni anno nella città di Sanremo in Liguria dal 1951.

Dal 1977 la manifestazione è ospitata dal Teatro Ariston di Sanremo, di solito tra febbraio e marzo.

Nel corso degli anni, il palco di Sanremo ha ospitato alcuni dei più importanti cantanti, cantautori e compositori della musica leggera italiana.

Il Festival di Sanremo, seppur con le controversie e le critiche che ogni anno è in grado di suscitare, è uno degli eventi mediatici più importanti della televisione italiana, capace di collezionare sempre uno share abbastanza alto.

Il Festival, oltre che in TV, va in onda anche in Eurovisione e in radio, ed è una competizione tra brani selezionati nei mesi precedenti alla manifestazione da una commissione apposita.

I brani selezionare devono essere inediti e mai eseguiti in pubblico, composti in lingua italiana (o in uno dei dialetti regionali) da autori italiani.

Durante la competizione, le canzoni vengono votate da una giuria di qualità, fatta di esperti o di addetti ai lavori, e dalla giuria popolare, attraverso il televoto.

Nella gara sono previste due sezioni differenti: quelle dei Big - cantautori o interpreti più conosciuti - e quella delle Nuove Proposte o Giovani, costituita da artisti meno conosciuti o emergenti.

Gli artisti in gara, oltre alla vittoria di Sanremo, possono ottenere anche dei riconoscimenti speciali come il Premio della Critica “Mia Martini”, assegnato dalla stampa di settore.

Normalmente la conduzione del programma viene affidata ai presentatori più importanti o in voga del momento: spesso, infatti, il ruolo è stato ricoperto dai volti storici della Rai tra cui figurano Enzo Tortora, Pippo Baudo, Mike Bongiorno o Corrado, ma anche - tra i più recenti - Fabio Fazio, Paolo Bonolis, Giorgio Panariello e Carlo Conti.

In passato, la direzione artistica del Festival non era legata alla conduzione, mentre negli ultimi anni sono gli stessi conduttori a ricoprire il ruolo di direttori artistici.

Festival di Sanremo News

|

Festival di Sanremo

Questo programma va in onda su:
Rai

Questo programma va in onda su:
Mediaset

Questo programma va in onda su:
Ascolti TV