Restart - L’Italia rincomincia da te: argomenti e ospiti di mercoledì 2 marzo 2022

Pubblicato il 1 Marzo 2022 alle 14:21

La puntata di Restart che andrà in onda mercoledì 2 marzo 2022 su Rai 2 sarà dedicata interamente alla guerra tra Russa e Ucraina.

Restart - L’Italia rincomincia da te: argomenti e ospiti di mercoledì 2 marzo 2022

Mercoledì 2 marzo 2022 andrà in onda un nuovo appuntamento di Restart - L’Italia rincomincia da te. Nel corso della puntata, in onda come sempre in seconda serata su Rai 2, si parlerà in maniera dettagliata della guerra tra Russia e Ucraina. A partire dalle ore 23:10, la presentatrice Annalisa Bruchi tratterà di tutti gli aspetti del conflitto che sta interessando in questi giorni tutto il mondo. Ci sarà infatti modo di parlare degli aspetti geopolitici, finanziari e lo spettro della minaccia nucleare della guerra.

Restart mercoledì 2 marzo: la guerra tra Russia e Ucraina al centro della puntata

A Restart, mercoledì 2 marzo 2022 in seconda serata su Rai 2, ci sarà modo di parlare in maniera approfondita della guerra tra Russia e Ucraina. Nel corso della puntata ci saranno il generale Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione Icsa e già Capo di stato maggiore dell’Aeronautica, e Mario Sechi, direttore dell’AGI, che faranno il punto sul negoziato di pace avviato a inizio settimana.

I due uomini parleranno anche dell’andamento del conflitto e di come si stia combattendo anche una vera guerra digitale. Per aggiornare i telespettatori, ci saranno collegamenti con i corrispondenti Rai da Mosca, New York, Londra, Bruxelles e Pechino. Con Federico Rampini, giornalista del Corriere della Sera, ci sarà modo di approfondire il tema dei rapporti tra Russia e Cina.

Approfondimento sulle ripercussioni finanziarie del conflitto Russia-Ucraina a Restart il 2 marzo 2022

La puntata di Restart in onda mercoledì 2 marzo 2022 avrà modo di aggiornare i telespettatori anche in merito alle ripercussioni finanziarie del conflitto tra Russia e Ucraina. Di questo si parlerà con il deputato Pd Francesco Boccia, l’imprenditore Guido Crosetto e Aldo Cazzullo, editorialista del Corriere. In particolare, questi esperti discuteranno in merito ai problemi dell’approvvigionamento di gas e del rischio di crisi per le imprese italiane che operano in Russia.

A Restart, verrà anche fatto il punto sull’effetto domino per le aziende italiane delle sanzioni economiche tese a fermare Putin. Di questo tema si parlerà grazie alla presenza dell’imprenditore e immobiliarista Ernesto Preatoni, amministratore delegato di Domina vacanze Holding. Carlo D’Ippoliti, docente di Economia presso l’Università La Sapienza ed esperto di Restart, parlerà del sistema di pagamento Swift.

Di recente si è infatti tornati a parlare di questo sistema per via del blocco occidentale che punta ad escludere la Russia dal sistema finanziario internazionale. Nel corso della serata ci sarà anche Gianluca Verzelli di Banca Akros che parlerà dei mercati che sono particolarmente volatili in questo particolare periodo storico. L’esperto cercherà anche consigliare i telespettatori su come investire senza incorrere in rischi e come salvare i propri risparmi accumulati.