Restart - L’Italia rincomincia da te: argomenti e ospiti di mercoledì 9 febbraio

Pubblicato il 8 Febbraio 2022 alle 15:00

La prossima puntata di Restart andrà in onda su Rai 2 mercoledì 9 febbraio. Nel corso della puntata, la conduttrice Annalisa Bruchi parlerà di Covid e caro bollette di luce e gas con i suoi ospiti.

Restart - L’Italia rincomincia da te: argomenti e ospiti di mercoledì 9 febbraio

La puntata di Restart - L’Italia rincomincia da te che andrà in onda mercoledì 9 febbraio 2022 in seconda serata su Rai 2 sarà ricca di temi di attualità. Nel corso dell’appuntamento che verrà trasmesso a partire dalle ore 23, la conduttrice Annalisa Bruchi discuterà con numerosi ospiti di rilievo della questione Covid e dell’emergenza energetica e caro bollette.

Restart mercoledì 9 febbraio: il tema Covid al centro della puntata

Il tema centrale della puntata di Restart in onda mercoledì 9 febbraio 2022 sarà la questione Covid. Nel corso di questo nuovo appuntamento, infatti, si parlerà del via della nuova fase della pandemia che comprende un cambio di passo su quarantena, dad e mascherine all’aperto. La conduttrice Annalisa Bruchi parlerà di tutto quello che gravita attorno all’argomento Coronavirus insieme ad alcuni ospiti di rilievo.

A confrontarsi con la conduttrice ci saranno il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, l’infettivologo Matteo Bassetti che è direttore della Clinica malattie infettive del San Martino di Genova, l’editorialista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo e il condirettore de La Verità Massimo De Manzoni.

Andrà anche in onda l’inchiesta di Valentina Noseda in merito al criterio utilizzato per conteggiare i casi di Covid in Italia che prevede di includere nella somma non solo i morti per Covid, ma anche quelli con Covid. Filippo Barone racconterà poi le pensanti ripercussioni della pandemia su chi deve fare i conti con altre patologie.

Sono infatti numerosi i pazienti anche oncologici che vedono i loro interventi chirurgici ritardati a causa del fatto che gli ospedali continuano ad essere concentrati sui malati di Covid. A Restart, i corrispondenti Rai faranno infine il punto sull’andamento della pandemia e su come viene gestita all’estero.

Emergenza energetica e caro bollette di luce e gas a Restart il 9 febbraio 2022

A Restart ci sarà anche modo di affrontare un’altra delicata questione che tiene banco nell’ultimo periodo. Nel corso della nuova puntata del programma di Rai 2, infatti, si parlerà anche dell’emergenza energetica e del caro bollette di luce e gas che sta causando gravi problemi a famiglie, comuni, artigiani e aziende.

Ad analizzare le ripercussioni che questo shock energetico sta avendo sulle aziende e sulla ripresa economica, sarà Paolo Scaroni, vicepresidente di Banca Rothschild che per dodici anni è stato amministratore delegato di Enel ed Eni.

Mario Sechi, direttore dell’Agi e Federico Rampini, firma del Corriere della Sera, parleranno del quadro geopolitico e delle ripercussioni che le tensioni tra Russia e Ucraina stanno avendo e avranno sulla questione energetica. A trattare questo argomento ci sarà anche Marc Innaro, corrispondente Rai che da Mosca farà il punto sulle mosse politiche ed economiche della Russia.

Infine, a Restart ci sarà Carlo D’Ippoliti, docente di Economia all’Università La Sapienza, che spiegherà ai telespettatori il motivo per cui si è arrivati a pagare così tanto per l’energia.