Report, le anticipazioni sulle inchieste del 16 maggio 2022

Pubblicato il 15 Maggio 2022 alle 11:16

Inchieste e reportage in onda a Report lunedì 16 maggio 2022 saranno come sempre numerosi: ecco di cosa parleranno.

Report, le anticipazioni sulle inchieste del 16 maggio 2022

La puntata di Report che andrà in onda lunedì 16 maggio 2022 sarà ricca di inchieste che tratteranno temi di grande attualità. Nel corso della serata, il presentatore Sigfrido Ranucci manderà in onda reportage che consentiranno al pubblico a casa di scoprire numerosi dettagli in merito ad argomenti particolarmente discussi. Scopriamo quindi di cosa si parlerà nel corso dell’appuntamento trasmesso su Rai 3 e in diretta streaming su RaiPlay a partire dalle ore 21:20.

Spazio a temi legati alla Russia nella puntata di Report del 16 Maggio 2022

A Report, lunedì 16 maggio 2022, ci sarà modo di parlare in maniera approfondita di alcune questioni legate alla Russia. La puntata si aprirà infatti con il reportage “La lista russa” realizzato da Emanuele Bellano con la collaborazione di Chiara D’Ambros ed Edoardo Garibaldi. Nel corso di questa inchiesta si parlerà dell’ipotesi secondo la quale ad aver ispirato la politica di Vladimir Putin ci sarebbe il filosofo e ideologo russo Aleksandr Dugin.

Successivamente, andrà in onda il servizio “La guerra del carbone” di Manuele Bonaccorsi e Giulia Sabella. Questa inchiesta consentirà di approfondire la situazione in Donbass, una regione contesa da ormai otto anni. Si cercherà infatti di chiarire quali sono i motivi che rendono questa area così importante.

L’inchiesta “Blowing in the wind” a Report

Blowing in the wind” è il reportage realizzato da Giorgio Mottola con la collaborazione di Norma Ferrara. L’inchiesta racconterà di come i ministri del Governo italiano stiano da settimane girando per il mondo alla ricerca di nuovi fornitori di gas che possano andare a rimpiazzare la Russia. Per il momento sono stati trovati accordi con nazioni in cui la democrazia è molto limitata o addirittura con dittature. Probabilmente per questo, i dettagli di questi accordi non sono mai stati resi noti.

In realtà ci sarebbe una soluzione a chilometro zero che molti imprenditori vorrebbero portare avanti in Italia. Gli inviati di Report parleranno dunque di quanto sarebbe utile investire in impianti rinnovabili allo scopo di rimpiazzare il gas proveniente dalla Russia. Verranno mandati in onda anche esclusivi documenti inediti sull’esecutivo dell’attuale Governo italiano e sulle lobby dell’industria fossile.

Il reportage “Una bottiglia è per sempre” a Report

Sigfrido Ranucci presenterà infine il reportage “Una bottiglia è per sempre” realizzato da Chiara De Luca. Nel corso dell’inchiesta, si parlerà di come il vetro cavo prodotto attualmente in Italia non sia sufficiente per coprire il fabbisogno.

I suoi prezzi sono davvero elevati a causa dell’aumento del costo dell’energia e questo rappresenta un ulteriore problema a cui deve essere anche aggiunta la riduzione delle importazioni a causa della guerra. Per comprendere come funziona il sistema di deposito cauzionale per rimettere il vetro usato in circolo, le telecamere di Report andranno fino in Lituania.


ARGOMENTI: Report