Reazione a Catena, I Fraintesi non ci saranno: ’non ci hanno dato l’opportunità’

Pubblicato il 28 Maggio 2022 alle 17:30

I Fraintesi, intervistati in esclusiva a Tvpertutti, hanno annunciato che non ci saranno più a Reazione a Catena

Reazione a Catena, I Fraintesi non ci saranno: ’non ci hanno dato l’opportunità’

Reazione a Catena sta per tornare sul piccolo schermo e in tanti non vedono l’ora di giocare nuovamente con Marco Liorni. Nella scorsa edizione, tre campioni in particolare hanno risaltato maggiormente, collezionando record su record: I Fraintesi. Dietro a questo nome altisonante troviamo i volti di Marco Famoso, Michele D’Onofrio e Pietro Preziuso, tre avellinesi doc che, al grido di ‘Un due tre Enricuccio olè’, sono riusciti a conquistare le simpatie dei fan del game show estivo. Ad allenare questa squadra ci ha pensato Enrico Spinelli. Se i fan dei Fraintesi speravano di risentire ancora una volta questo motto, purtroppo stanno per ricevere una brutta notizia. In vista del ritorno di Reazione a Catena, noi di Tvpertutti abbiamo avuto modo di intervistarli!

I Fraintesi e il comunicato che rattrista i fan di Reazione a Catena

Marco, Pietro, Michele ed anche Enrico, ben ritrovati a Tvpertutti. Sono passati circa otto mesi dall’ultima volta che siete comparsi su Rai 1. Come state e cosa avete fatto da allora?

Innanzitutto salutiamo e ringraziamo la redazione di TvperTutti che, come già successo, ci dà l’opportunità di parlare con i nostri fan. Stiamo benissimo. In quest’anno abbiamo proseguito le nostre attività tra studio e lavoro. Ci siamo goduti un po’ di fama e le coccole dei nostri ammiratori che davvero non sono mancati e non parliamo soltanto degli avellinesi! Non ci aspettavamo questo successo, ancora oggi chiunque ci ferma per strada congratulandosi e per noi è un grande motivo di orgoglio.

Avete continuato ad allenarvi?

Ovviamente si. Per noi, da due anni a questa parte, gli allenamenti hanno rappresentato un vero e proprio divertimento e un buon motivo per stare insieme.

L’esperienza dello scorso anno vi ha fatto notare parecchio, infatti siete entrati nel cuore degli spettatori che tuttora conservano un ricordo piacevole di voi. Di certo non gradiranno la notizia che avete in serbo per loro…

A malincuore dobbiamo comunicare che gli autori del programma non ci hanno dato l’opportunità di continuare questo splendido percorso. Non abbiamo ricevuto una vera e propria motivazione ma a malapena ci è stato detto che non saremmo tornati negli studi Rai di Napoli per «una scelta editoriale». Tutto ciò nonostante, negli ultimi anni, quasi sempre sia successo che i campioni in carica siano poi tornati.

La reazione dei campioni di Avellino: addio ai Fraintesi?

Qual è stata la vostra reazione davanti a questa notizia?

La delusione è stata davvero enorme. Sapevamo che il nostro ritorno non era certo, ma ci aspettavamo che il duro lavoro e l’attenzione che abbiamo dato alla preparazione e al programma venissero presi in considerazione. Tra le squadre più rappresentative di questo programma siamo gli unici ad aver perso ’’a tavolino’’, la nostra eliminazione la immaginavamo contro qualcuno più bravo di noi.

Siete stati la squadra più forte di sempre, con 19 presenze e 272.814 mila euro di montepremi! Questo è un addio a I Fraintesi oppure c’è la possibilità di un loro ripensamento?

Sappiamo che la politica Rai si basa sull’equità e sulla meritocrazia, quindi in fondo in fondo speriamo che qualcuno ai vertici Rai ci ripensi, o quantomeno che venga messa magari in futuro una postilla nel regolamento dove qualsiasi squadra che non abbia mai perso in puntata abbia l’opportunità di tornare.

Quella di quest’anno sarà l’edizione più lunga di sempre (finirà a fine Ottobre), quindi c’era già chi vi immaginava dominare per serate intere, raggiungendo nuove vette e record. Peccato. Avete rimpianti?

Il rimpianto più grande è quello, in un certo senso, di deludere tutte le persone, di Avellino e non, che si aspettavano di rivederci in apertura di stagione. I fan che ci hanno scritto sui social sono davvero migliaia e nessuno aveva dubbi sul nostro ritorno. Hanno messo la parola fine a un nostro sogno.

E per quanto riguarda la versione dedicata ai campioni della passata edizione di Reazione a Catena?

L’entusiasmo in questo momento è smorzato dall’amarezza e l’incredulità che hanno caratterizzato i nostri ultimi giorni. Siamo stati invitati ma non sappiamo quando ci sarà e tanto meno se ci saremo.

L’ultima volta Marco Liorni vi ha mandato un videomessaggio durante la vostra ospitata ad ‘Oggi è un altro giorno’. Nel salotto di Serena Bortone, il conduttore ha praticamente lasciato intendere che sareste tornati a Reazione a Catena. Successivamente, con Liorni avete avuto occasione di sentirvi?

Quel video è stato una delle cose che ci ha più illuso. Con Marco abbiamo un buon rapporto e abbiamo avuto modo di confrontarci e anche lui si è dimostrato dispiaciuto del nostro non ritorno, ma non avendo preso parte a questa scelta sappiamo che questa situazione non è dipesa da lui.

Il montepremi vinto dai Fraintesi a Reazione a Catena

Tornando al montepremi vinto, qual è stata la vostra reazione quando avete ricevuto i soldi sul conto? E qual è stata prima cosa che avete comprato?

Abbiamo tanti progetti per il nostro futuro, ma essendo arrivati pochi mesi fa i soldi non abbiamo ancora speso nulla. Una cosa certa è un viaggio che faremo noi 4 nell’estate ’23.

In realtà a questo punto sveliamo anche un’altra idea che avevamo ma che non potremo attuare: in virtù dell’importante cifra vinta nella scorsa edizione avevamo pensato che l’eventuale montepremi accumulato nella prossima edizione l’avremmo devoluto per il 50% alle famiglie ucraine in difficoltà. Immaginiamo che qualche lettore stenti a credere a ciò, ma è davvero un’idea che ci balenava in testa da qualche mese… e in effetti abbiamo ancora una piccolissima speranza di metterla in atto, nel caso di un ripensamento della produzione!

C’è qualcosa che volete aggiungere? Un saluto ai fan de I Fraintesi?

In realtà si. Non abbiamo mai fatto particolari saluti o ringraziamenti perché ci aspettavamo di farli nella nostra ultima puntata, ma temiamo che ciò non sia possibile e sfruttiamo l’occasione facendoli ora.

In primis, non ci sono davvero parole per descrivere il calore e l’affetto che abbiamo ricevuto in questi mesi in tutti i modi possibili (via social, dal vivo, chiamate, messaggi ecc ecc ). Quindi un immenso grazie va a tutti i nostri fan, sperando di aver alleviato le vostre giornate estive con la nostra semplicità e genuinità che ci ha sempre contraddistinto.

Cogliamo l’occasione per salutare tutto lo staff che opera dietro le quinte del programma: ci avete accolto dal primo momento e ve ne saremo per sempre grati, si respira davvero una bella aria negli studi campani. Infine diciamo GRAZIE a chi ha sempre creduto in noi e ci ha sempre sostenuto nei nostri allenamenti ovvero le nostre famiglie a cui abbiamo rubato spazio e tempo per la preparazione a questo programma.

Un saluto finale dai QUATTRO Fraintesi ricordando sempre… “1…2…3… Enricuccio olè !”


ARGOMENTI: Reazione a Catena