PresaDiretta, stasera 29 agosto 2022: argomenti e ospiti

Pubblicato il 29 Agosto 2022 alle 09:30

La prima puntata della nuova edizione di PresaDiretta andrà in onda lunedì 29 agosto su Rai 3. Vediamo orario, argomenti e anticipazioni.

PresaDiretta, stasera 29 agosto 2022:  argomenti e ospiti

Lunedì 29 agosto 2022 partirà la nuova edizione di PresaDiretta in onda come sempre a partire dalle ore 21:25 su Rai 3. La prima puntata di questo nuovo ciclo di otto appuntamenti avrà il titolo ’Guerra e Fame’. Il programma di Riccardo Iacona e di Cristina De Ritis, realizzato con la collaborazione di Giulia Bosetti, Lisa Iotti, Raffaella Pusceddu, sarà quindi incentrato questa settimana su un tema di grande attualità. Vediamo tutti i dettagli sull’inchiesta.

’Guerra e Fame’: l’inchiesta in onda a PresaDiretta il 29 agosto 2022

La prima puntata del nuovo ciclo di appuntamenti con PresaDiretta sarà dedicato alla guerra del grano scatenata dal conflitto in Ucraina, ma anche dei cambiamenti climatici e degli speculatori. La puntata sarà dedicata quindi ad una questione davvero complessa di cui spesso si discute nel presente e consentirà ai telespettatori di comprendere meglio quello che sta accadendo realmente.

Questo racconto di Riccardo Iacona con Marcello Brecciaroli, Elisabetta Camilleri, Daniela Cipolloni, Lisa Iotti, Elena Marzano, Irene Sicurella, Fabio Colazzo, Raffaele Manco e Massimiliano Torchia, dunque, fornirà uno sguardo attento su una situazione sempre più complessa.

Per approfondire questa delicata questione, Riccardo Iacona ospiterà in studio Maurizio Martina. Il vicedirettore generale della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, sarà infatti in grado di chiarire la situazione dando al pubblico a casa modo di essere aggiornati sulla realtà attuale.

PresaDiretta 29 agosto 2022: di cosa parlerà l’inchiesta?

L’inchiesta "Guerra e Fame’ che andrà in onda lunedì 29 agosto 2022 a PresaDiretta permetterà al presentatore di parlare della guerra del grano provocata in primis dal conflitto in Ucraina. Per raccontare questa complessa vicenda, le telecamere del programma della televisione di stato sono andate in Ucraina, uno dei principali produttori mondiali di cereali.

Successivamente, l’inchiesta mostrerà anche quello che accade in Libano: qui la carenza di farina e il costo dell’energia elettrica per fare il pane rischiano di provocare degli enormi danni. PresaDiretta raggiungerà anche l’Ungheria dove la maggior parte della terra è dei latifondisti che speculano sui terreni agricoli.

Si cercherà poi di comprendere il motivo per cui il rincaro del cibo spesso non ha a che fare con una reale carenza del prodotto stesso. In particolare, si affronterà il delicato tema parlando di altri speculatori come banche, assicurazioni e fondi.