PresaDiretta, anticipazioni e ospiti del 21 marzo 2022

Pubblicato il 20 Marzo 2022 alle 18:30

Anticipazioni PresaDiretta: tutti i principali tema che verranno affrontati nella puntata di lunedì 21 marzo da Riccardo Iacona e i suoi ospiti.

PresaDiretta, anticipazioni e ospiti del 21 marzo 2022

PresaDiretta torna in onda lunedì 21 marzo 2022 con una nuova puntata ricca di argomenti di grande attualità. Nel corso del nuovo appuntamento, Riccardo Iacona avrà modo di soffermarsi ancora una volta sul conflitto tra Russia e Ucraina. Insieme ai suoi ospiti, il presentatore ne parlerà però dando spazio soprattutto agli effetti sull’ambiente della guerra. Scopriamo quindi tutti i dettagli sulla nuova puntata del noto programma della tv di stato che andrà in onda come sempre a partire dalle 21:30 su Rai3.

PresaDiretta, puntata del 21 marzo 2022: le conseguenze sull’ambiente del conflitto Russia-Ucraina

La puntata di PresaDiretta in onda lunedì 21 marzo 2022 darà molto spazio al conflitto tra Russia e Ucraina. Il programma di Rai3 parlerà di questa guerra in maniera diversa, infatti si cercherà di capire quali sono le gravi conseguenze ambientali di questo conflitto in Ucraina. In particolare, si parlerà dei potenziali rischi delle centrali nucleari ormai nelle mani dell’esercito russo.

Si parlerà anche della geopolitica dei combustibili fossili nel mondo e si proverà a comprendere qual è il piano europeo per diventare indipendente dal gas russo. Si darà anche spazio al ritardo italiano e si cercherà di capire come mai ci sia un tale ritardo verso le energie rinnovabili. A PresaDiretta ci sarà la testimonianza esclusiva di Svetlana Krakovska, la più importante scienziata del clima in Ucraina.

Le conseguenze del riscaldamento globale analizzate a PresaDiretta

Il nuovo appuntamento di PresaDiretta darà spazio anche alle conseguenze del riscaldamento globale in tutto il mondo. L’ultimo rapporto IPCC (il Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico) è passato sotto traccia a causa della guerra, ma quello che emerge da questo report è davvero preoccupante e per questo se ne parlerà nel corso della serata.

Le telecamere di PresaDiretta sono arrivate fino negli Stati Uniti dove, in Florida e in Louisiana, si sta combattendo contro l’innalzamento del livello del mare lungo le coste. In California, invece, si sta cercando di lottare contro incendi e siccità. Il programma mostrerà anche come nel Madagascar sia in atto una terribile carestia provocata dal cambiamento climatico.

Infine, si tornerà in Italia per mostrare alcune esperienze positive di adattamento alla crisi climatica. Il presentatore Riccardo Iacona avrà anche modo di parlare con alcuni ospiti di spicco in merito alla situazione del Pianeta. In particolare, tra gli ospiti in studio ricordiamo:

  • Elisa Palazzi, climatologa ricercatrice del Cnr e dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima di Torino
  • Nicola Armaroli, dirigente di ricerca presso il CNR, membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze ed esperto di energia rinnovabile