Perché Amadeus lascia la Rai: pressioni per ospitare Povia e Hoara Borselli

Pubblicato il 12 Aprile 2024 alle 11:30

Chi è Hoara Borselli e perché Amadeus è stato pressato per ospitare anche Povia in tv? I tanti guai di Rai Meloni al servizio pubblico radiotelevisivo diventato megafono del Governo

Perché Amadeus lascia la Rai: pressioni per ospitare Povia e Hoara Borselli

L’incontro imminente tra Amadeus e il direttore generale della Rai, Giampaolo Rossi, rappresenta un momento decisamente importante per il futuro del conduttore. La decisione potrebbe avere ripercussioni significative sulla Rai targata Meloni, diventata megafono del Governo a cui anche i giornalisti dei TG si sono ribellati nelle ultime ore, ponendo l’accento su questioni cruciali come l’autonomia editoriale e il rispetto dei talenti. Resta da vedere se Viale Mazzini sarà in grado di trovare un compromesso soddisfacente per entrambe le parti o se il destino di Amadeus sarà segnato da un’uscita dalla rete nazionale. In realtà, sembra ormai tutto deciso e deve essere solo formalizzato: Amadeus lascia la Rai per colpa di una polemica imbarazzante.

In merito alla sua scelta, emergono altri dettagli davvero interessanti. Secondo Il Corriere le tensioni sarebbero emerse prima dell’ultimo Festival di Sanremo quando ad Amadeus sarebbero state imposte richieste politiche di ospitate come quella di includere Povia nel cast e invitare sul palco dell’Ariston Hoara Borselli: ma chi è? Ex modella e attrice, è opinionista in diversi programmi Mediaset. Nel 2011 ha fatto parte dell’ufficio dell’allora ministro della difesa Ignazio La Russa nel coordinamento degli eventi per le celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità di Italia. Dichiaratamente di destra, di tanto in tanto viene attaccata per le sue opinioni. Esultò per la bocciatura del ddl Zan definendolo "una grande conquista di civiltà". Nel 2024 ancora in Italia una coppia omosessuale non hanno la possibilità di adottare un bambino, ma ancora non si è trovata una risposta al fatto che un bambino possa crescere circondato da dieci suore in un convento.

Anche il post-Sanremo non ha portato sollievo dalle tensioni tra Rai Meloni e Amadeus, con la richiesta improvvisa di rinnovo contrattuale da parte del servizio pubblico. "Amadeus lascia la Rai e va al NOVE", ha dichiarato Fiorello nella puntata di Viva Rai2! di venerdì 12 aprile 2024. «L’ho detto a Roberto Sergio, a Giampaolo Rossi, se dovete fare il comunicato che annuncia quello che dovete annunciare... Io so cose che non ce la faccio più a stare zitto. Lo dico adesso. A me nessuno ha offerto nulla, nessuno mi ha chiamato. La mia risposta è divano. Ho il contratto blindato col mio divano. Addirittura mia madre mi ha chiesto ’dove minchia è questo NOVE’?», ha affermato lo showman in chiave molto ironica rispondendo alle ultime notizie che lo riguarderebbero circa il passaggio da Rai a NOVE nell’estate prossima: sarà davvero così?