Nove, debutta Cartacanta: al timone Selvaggia Lucarelli e Marco Travaglio

Pubblicato il 21 Luglio 2022 alle 18:42

Su canale Nove debutta il quiz Cartacanta: al timone ci saranno Selvaggia Lucarelli e Marco Travaglio. Scopriamo i dettagli sul format.

Nove, debutta Cartacanta: al timone Selvaggia Lucarelli e Marco Travaglio

Marco Travaglio e Selvaggia Lucarelli si preparano al debutto di Cartacanta – Il Quiz. Il programma andrà in onda su canale Nove del digitale terrestre e ospiterà parecchi volti noti del mondo della politica italiana. Vediamo la data d’inizio e i dettagli sul format.

Nove, debutta Cartacanta: al timone Selvaggia Lucarelli e Marco Travaglio

Cartacanta – Il Quiz è il nuovo programma che si prepara a sbarcare nella seconda serata di canale Nove. Scritto da Stefano Santucci con Francesco Lancia, Simona Riccardi, Flavio Grasso e Martina Tremante, vede la direzione artistica di Duccio Forzano e la regia di Matteo Forzano. Al timone del format ci saranno Marco Travaglio, che è anche autore, e Selvaggia Lucarelli.

Stando a quanto anticipato da Davide Maggio, il nuovo quiz show avrà come ospiti alcuni personaggi di spicco della politica italiana, che verranno messi alla prova con domande di cultura generale. In ogni puntata di Cartacanta i politici dovranno rispondere a quesiti che riguardano il loro settore, ma anche la cultura, l’informazione e il mondo dello spettacolo. Il meccanismo, per facilitare la cosa, sarà quello della risposta multipla. Il concorrente che si aggiudicherà la vittoria sarà eletto campione e arriverà in finale.

Cartacanta: quando inizia e dettagli

Marco Travaglio vestirà i panni insoliti di presentatore, mentre Selvaggia Lucarelli quelli di «notaio». A fare le domande ai due concorrenti sfidanti sarà il conduttore, mentre la giornalista farà da supervisore. I quesiti riguarderanno avvenimenti importanti e serviranno anche per mettere alla prova la cultura dei telespettatori e, perché no, a rinfrescare la loro memoria.

Ogni puntata del quiz sarà composta da due parti distinte: la sfida a due, che consentirà di eleggere il campione della serata, e la gara singola. Quest’ultima vede il vincitore in un «faccia a faccia» con Travaglio, che porrà domande «monografiche». Da Maria De Filippi a Mario Draghi, passando per Francesco Totti: i quesiti abbracceranno diversi campi della ’cultura’ nostrana.

Il primo appuntamento con Cartacanta – Il Quiz è fissato per venerdì 22 luglio alle 22:45 sul Nove. Le puntate, è bene sottolinearlo, sono state registrate tempo fa, molto prima dell’attuale crisi politica che sta vivendo l’Italia.


ARGOMENTI: Selvaggia Lucarelli