Morte Toto Cutugno: cambia programmazione Rai e tutto sui funerali

Pubblicato il 23 Agosto 2023 alle 11:21

L’omaggio della Rai per la scomparsa di Toto Cutugno: la programmazione cambia parzialmente. Tutti i dettagli anche sui funerali

Morte Toto Cutugno: cambia programmazione Rai e tutto sui funerali

La Rai ricorda Toto Cutugno morto, nel primo pomeriggio di martedì 22 agosto 2023, con spazi nei programmi e contenuti dedicati. Il cantante era ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano e ad annunciare la sua scomparsa è stato il manager Danilo Mancuso. Malato da tempo, si era ritirato nel silenzio da diversi anni abbandonando le scene pubbliche. Anni fa aveva raccontato di essere stato miracolato essendo riuscito a prendere in tempo un cancro alla prostata grazie ad Al Bano Carrisi.

Nel corso della sua carriera è stato anche volto della tv pubblica conducendo diversi programmi. Proprio per questa ragione che, nel giorno della sua morte, sul primo canale è andata in onda una puntata speciale di Techetechete’ (che ha fatto il pieno di ascolti tv). In realtà si è trattata di una replica: questa puntata era già stata confezionata e mandata in onda il 6 luglio scorso in occasione dei suoi 80 anni.

Sono stati ripercorsi tutti i suoi più grandi successi come "Solo Noi", con la quale l’artista vinse Sanremo nel 1980, o la celeberrima "L’Italiano", brano del 1983. Cutugno fu l’ultimo vincitore per l’Italia dell’Eurovision Song Contest prima dei Maneskin con la sua "Insieme: 1992", dedicata all’Unione Europea in seguito alla caduta del Muro di Berlino.

Su Rai2 in seconda serata è stata trasmessa una puntata del programma Emozioni, dedicata proprio al cantante. In terza serata è andata in onda una puntata di Settenote su Rai1, il programma condotto da Gigi Marzullo.

Rai ricorda Toto Cutugno: la programmazione di mercoledì 23 agosto 2023

Omaggio a Toto Cutugno da parte di Rai1 anche nella giornata di mercoledì 23 agosto 2023. Ampia finestra a UnoMattina Estate con ospiti in studio (Simona Marchini, Piero Badaloni, Dario Salvatori) e in collegamento (Cristiano Minellono e Pupo). Si continua nel pomeriggio con Estate in Diretta tratteggiando vita e carriera di Toto Cutugno. Nella giorno del decesso del cantante sono stati proprio Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini ad annunciare la triste notizia al pubblico televisivo stravolgendo in parte la scaletta della puntata del contenitore.

Appuntamento alle ore 20 su Rai3 con Blob che dedica uno speciale monotematico per l’artista scomparso. Su RaiPlay è presente una collezione intitolata "Addio a Toto Cutugno" con stralci ripresi da Che Tempo che Fa, La Vita in Diretta, Sanremo Young, La mia Passione, Ora o Mai Più e la vittoria al Festival di Sanremo 1980 con "Solo Noi".

Funerali Toto Cutugno in tv: niente diretta su Rai1

Non ci sarà una diretta tv per i funerali di Toto Cutugno. Le esequie saranno celebrati giovedì 24 agosto alle ore 11 nella Basilica dei Santi Nereo e Achilleo in via Argonne 56. Molto probabilmente UnoMattina Estate aprirà delle finestre live. Come è noto, il programma va in onda dalle 9:05 alle 12:00 (seguono Camper in Viaggio e Camper). Decine di personaggi del mondo dello spettacolo e della musica parteciperanno alla cerimonia funebre per dare l’ultimo saluto all’immenso Italiano.