Monica Vitti è morta: addio all’icona del cinema italiano

Pubblicato il 2 Febbraio 2022 alle 15:30

Lutto nel mondo del cinema italiano: Monica Vitti, icona di stile e bravura, è morta all’età di 90 anni.

Monica Vitti è morta: addio all’icona del cinema italiano

Nella giornata di mercoledì 2 febbraio 2022 è morta Monica Vitti. Attrice con all’attivo svariate pellicole di successo, è stata un’icona di stile e bravura. Il mondo del cinema la piange e sono tanti i messaggi di cordoglio scritti sui social da amici e colleghi.

Monica Vitti è morta

Monica Vitti, all’anagrafe Maria Luisa Ceciarelli, è morta all’età di 90 anni. Aveva spento le candeline soltanto qualche mese fa, il 3 novembre scorso, ma era assente dal mondo dello spettacolo dal 2001. In quest’ultima occasione era stata ricevuta al Quirinale per la consegna del David di Donatello.

Fonte di ispirazione per Michelangelo Antonioni e regina della commedia all’italiana accanto ad Alberto Sordi, Monica è morta nella corso della mattinata di mercoledì 2 febbraio 2022.

A rendere pubblica la triste notizia è stato il marito Roberto Russo, lo stesso che negli ultimi anni l’ha protetta da sguardi indiscreti. La Vitti, infatti, era affetta da una malattia neurodegenerativa, simile all’Alzheimer, che l’ha isolata da tutti. L’uomo ha affidato l’annuncio della morte di Monica a Walter Veltroni.

L’annuncio della morte a Sanremo

La notizia della morte di Monica è stata data dall’ex Sindaco di Roma Walter Veltroni, che, via Twitter, ha annunciato: «Roberto Russo, il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto».

Le parole di Veltroni, poi, sono state riprese dal direttore di Rai Uno Stefano Coletta durante la conferenza stampa del Festival di Sanremo. Quanti erano presenti in sala stampa si sono lasciati andare alla commozione, alzandosi in piedi e riservando un lungo applauso alla Vitti.

Considerata una delle attrici più grandi che il cinema italiano abbia mai avuto, Monica lascia un vuoto incolmabile. Anche se non appariva più in video da anni, la sua presenza e il suo inconfondibile talento continuavano ad aleggiare.

L’attrice è morta a Roma, circondata dall’affetto del marito Roberto Russo e da tutti coloro che le hanno voluto bene. Molto probabilmente, nel corso della seconda puntata del Festival di Sanremo 2022, in onda il 2 febbraio, Amadeus la ricorderà con affetto, regalandole un ultimo tributo.