Lezioni di Persiano: trama, trailer e cast del film in onda il 26 gennaio su Rai 1

Pubblicato il 25 Gennaio 2022 alle 18:00

La trama ed il cast del film Rai in occasione della giornata della memoria.

Lezioni di Persiano: trama, trailer e cast del film in onda il 26 gennaio su Rai 1

Lezioni di persiano è il film scelto dalla Rai per onorare il giorno della memoria. La pellicola cinematografica diretta dal regista Vadim Perelman, andrà in onda il 26 gennaio 2022 su Rai Uno a partire dalle 21:20. Il film racconta una storia vera che è stata narrata anche in un racconto di Wolfgang Kohlhaase intitolato Una lingua da inventare con protagonista un ebreo che si fingerà persiano pur di salvarsi la vita.

Lezioni di persiano: trama del film in onda il 26 gennaio su Rai Uno

Il film Lezioni di persiano è ambientato nella Francia del 1942 quando i tedeschi avevano occupato il Paese e racconta la storia di Gilles. L’uomo, nel corso di una retata delle SS, verrà catturato con altri ebrei e verrà portato in uno dei tanti campi di concentramento tedesco. I gendarmi gli chiederanno se sia ebreo e Gilles nel tentativo di salvarsi la vita, dirà di essere persiano.

In questo modo, riuscirà a scampare alla morte anche se avrà un problema di non poco conto visto che gli verrà chiesto di insegnare il farsi, una lingua che non conosce, a Koch, il direttore del campo. Quest’ultimo, infatti, ha il sogno di aprire un ristorante in Iran una volta che la guerra sarà terminata.

Gilles, a quel punto, per poter sopravvivere, dovrà inventarsi parole e suoni senza nessun senso sperando che nessuno scopra il suo inganno. Tra lui e Koch inizierà una relazione insolita che attirerà su di lui, le gelosie di altri prigionieri e di alcune SS. Tuttavia, ad un certo punto, il direttore del campo inizierà ad avere dei sospetti e Gilles capirà che non potrà mantenere a lungo il suo segreto.

Lezioni di persiano: cast del film in onda il 26 gennaio su Rai

Il cast di Lezioni di persiano conta su attori piuttosto conosciuti. Nel ruolo del protagonista Gilles, ci sarà Nahuel Pérez Biscayart. Lars Eidinger, invece, presterà il suo volto al comandante del campo Klaus Koch. Jonas Nay sarà Max mentre Leonie Benesch interpreterà Elsa.

Alexander Beyer presterà il volto ad un altro comandante del campo mentre Luisa-Céline Gaffron interpreterà Jana. Infine, David Schütter sarà Paul, Mazximilian Anthony sarà un soldato americano, Marcus Calvin interpreterà un investigatore americano e Giuseppe Schillaci sarà Marco.