Lea-Un nuovo giorno: trama, cast e puntate della nuova fiction di Rai1

Pubblicato il 29 Gennaio 2022 alle 17:30

Si intitola Lea-Un nuovo giorno ed è la nuova fiction pronta a sbarcare su Rai1: scopriamo trama, cast e puntate.

Lea-Un nuovo giorno: trama, cast e puntate della nuova fiction di Rai1

Lea-Un nuovo giorno è la fiction che debutterà su Rai1 al termine del Festival di Sanremo. Con protagonisti Anna Valle e Giorgio Pasotti, porta in scena un argomento molto delicato: il lutto perinatale. Vediamo trama, cast e puntate.

Lea-Un nuovo giorno: la trama

Martedì 8 febbraio 2022 sbarca su Rai1 la fiction Lea-Un nuovo giorno. Inizialmente pensata con il titolo Lea e I Bambini Degli Altri, vede la collaborazione di Rai Fiction e Banijay Studios Italy e la regia di Isabella Leoni. Si tratta di un medical drama che porta in televisione un argomento molto delicato: il lutto perinatale.

La protagonista è l’infermiera pediatrica Lea Castelli, interpretata dalla bravissima Anna Valle, che torna a vivere a Ferrara dopo il divorzio dal marito Marco, a cui presta il volto Giorgio Pasotti. La loro separazione è avvenuta dopo la perdita del primo figlio, morto all’ottavo mese di gravidanza.

Nonostante il dolore, Lea torna a lavorare in ospedale e scopre che la scomparsa del primogenito le ha concesso un grande dono: l’empatia nei confronti dei suoi piccoli pazienti, che la aiuta non solo ad intuire le loro patologie, ma anche a comprendere i legami umani e familiari.

E’ comunque difficile per lei riadattarsi alla vita in corsia e comprende che deve imparare ad accettare il suo passato per poter guarire. La situazione si fa più delicata quando l’ex marito diventa il nuovo primario dell’ospedale dove lavora.

In tutto ciò, Lea incontra anche Arturo, un musicista rock, padre single di una bambina, Martina, che viene ricoverata nel suo reparto. Non solo, dovrà fare i conti anche con la nuova compagna dell’ex marito, una collega ginecologa.

Lea-Un nuovo giorno: puntate e cast

Lea-Un nuovo giorno è composta da un totale di quattro puntate. Pertanto, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, il finale di stagione andrà in onda martedì 1 marzo 2022. La nuova fiction Rai è stata girata a Roma, per quel che riguarda le scene interne, e a Ferrara per tutte le esterne.

La protagonista Anna Valle, per calarsi alla perfezione nel suo personaggio, ha preso lezioni da un medico e due infermiere, che le hanno insegnato ad utilizzare gli strumenti del mestiere. Oltre ad Anna Valle e Giorgio Pasotti, rispettivamente nei panni di Lea e Marco, il cast è composto da:

  • Primo Reggiani,
  • Eleonora Giovanardi,
  • Daniela Morozzi,
  • Mehmet Gunsur.