La Talpa si fa su Canale 5 e diventa come Temptation Island: i dettagli

Pubblicato il 3 Aprile 2024 alle 16:08

Dopo anni di annunci e puntuali rinvii, ecco che La Talpa 2024 approda su Canale 5 ma senza studio in Italia come Temptation Island: ecco come sarà

La Talpa si fa su Canale 5 e diventa come Temptation Island: i dettagli

Il ritorno tanto atteso de La Talpa su Canale 5 sembra finalmente vicino. Dopo ripetuti rinvii e cambi di programma, sembra che nella prossima stagione televisiva il famoso reality possa fare il suo ritorno in prima serata. Tuttavia, ci saranno delle novità sostanziali che rivoluzioneranno il format. Secondo quanto anticipato dal portale DavideMaggio, il progetto prevede un ritorno de La Talpa senza lo studio. Questa sarebbe una svolta epocale per il programma, che per la prima volta potrebbe essere girato interamente in Italia, sebbene sia ancora in considerazione un’altra location europea. Una scelta che va nella direzione di un altro fortunato docu-reality che è Temptation Island prodotto da Maria De Filippi e che prevede solo una narrazione di Filippo Bisciglia in un resort e non una vera e propria conduzione.

Forse questa potrebbe essere la soluzione per tagliare i costi e differenziarsi dal Grande Fratello e da L’Isola dei Famosi che va a riprendere il format originale de La Talpa che non prevede la diretta. Del reality, che diventerebbe in questa maniera un factual, sono state realizzate tre edizioni: la prima, dopo la conduzione del debutto di Amanda Lear su Rai2, è stata presentata da Paola Perego nel 2004, impegno proseguito anche nel 2005 e nel 2008 su Italia 1. Le puntate previste per La Talpa 2024 sono sei e, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe andare in onda tra ottobre e novembre prossimo. A produrre Fremantle, reduce dalle esperienze con i reality di Mtv e Love Island. Capoprogetto Marco Salvati, che ha lavorato già alle precedenti stagioni.

La Talpa 2024 si fa in Italia e torna al format originale De Mol: anticipazioni

Il format originale de La Talpa è De Mol ed è nato precisamente in Belgio, prodotto dalla Woestijnvis, società belga. De Mol in lingua fiamminga significa appunto «La Talpa» ed è stato creato nel 1999 da Michiel Devlieger, Bart de Pauw, Tom Lenaerts e Michel Vanhove. Il reality è stato licenziato nel corso degli anni in quaranta paesi di tutto il mondo. Le tre edizioni italiane de La Talpa di grande successo sono state realizzate in Messico, Kenya e Sudafrica. Quest’anno, invece, dovrebbero realizzarla proprio nel nostro Paese. Proprio in Italia è stata realizzata nel 2003 la terza edizione de La Talpa belga e la seconda edizione della versione statunitense l’anno precedente. A distanza di dieci anni, a dicembre 2023, è stata registrata in Sicilia la dodicesima stagione di De Mol belga.