L’Ora, nuova fiction di Canale 5: data d’inizio, trama e puntate

Pubblicato il 25 Maggio 2022 alle 14:40

Si intitola L’Ora-Inchiostro contro piombo ed è la nuova fiction pronta a sbarcare su Canale 5: vediamo la data d’inizio, la trama e quante puntate sono.

L’Ora, nuova fiction di Canale 5: data d’inizio, trama e puntate

L’Ora-Inchiostro contro piombo, liberamente ispirata al libro Nostra Signora della Necessità di Giuseppe Sottile, sta per debuttare su Canale 5. Con protagonista il bravissimo attore Claudio Santamaria, la fiction è già stata trasmessa in Germania, dove ha riscosso un certo successo. Scopriamo data d’inizio, trama e numero di puntate.

L’Ora-Inchiostro contro piombo: trama, quando inizia e quante puntate sono

Mentre la maggior parte dei programmi della televisione, sia di casa Rai che Mediaset, si preparano ad andare in ferie, il Biscione ha pensato di occupare il palinsesto con fiction di spessore. Pronta a sbarcare su Canale 5 c’è la serie L’Ora-Inchiostro contro piombo, produzione italiana che è già stata trasmessa in Germania.

Liberamente ispirata al libro Nostra Signora della Necessità di Giuseppe Sottile, la serie è ambientata nella Palermo degli anni Cinquanta. Racconta la storia del quotidiano L’Ora, centrale nella lotta alla mafia di quegli anni, e il modo in cui giornalisti e fotografi hanno cercato di documentare quanto accadeva in città.

Protagonisti de L’Ora sono Antonio Nicastro, interpretato dall’attore Claudio Santamaria, e i suoi collaboratori che, tramite le pagine del quotidiano, portano alla luce le dinamiche mafiose e i segreti che i clan cercano di occultare. Un lavoro pericoloso, ma necessario per vedere rinascere Palermo.

La prima puntata de L’Ora-Inchiostro contro piombo è fissata per mercoledì 8 giugno 2022 su Canale 5 alle 21:25. La fiction, quindi, inizierà al termine della ’collega’ Giustizia per tutti, con protagonista Raoul Bova. Gli episodi totali sono dieci, ognuno della durata di cinquanta minuti.

Mediaset manderà in scena due episodi ad ogni puntata, per cui ci saranno cinque prime serate. L’ultima messa in onda, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, è fissata per mercoledì 6 luglio.

L’Ora-Inchiostro contro piombo: cast e repliche

Oltre al già citato Claudio Santamaria, L’Ora-Inchiostro contro piombo vede un cast ricco: Maurizio Lombardi, Daniela Marra, Francesco Colella, Bruno Di Chiara, Marcello Mazzarella, Silvia D’Amico, Giampiero De Concilio, Tiziana Lodato, Giovanni Alfieri, Giorgia Spinelli, Samuele Segreto, Daniela Scattolin, Josafat Vagni, Paride Benassai, Lino Musella, Selene Caramazza, Fabrizio Ferracane e Giuseppe Tantillo.

Quanti non riuscissero a seguire la fiction in diretta televisiva, possono recuperare le puntate in streaming su Mediaset Play e sull’applicazione disponibile per smart tv, tablet e smartphone.