Il Collegio 7 confermato: probabile stravolgimento del format

Pubblicato il 9 Febbraio 2022 alle 14:45

I vertici Rai hanno confermato la messa in onda de Il Collegio 7: il format vedrà un probabile stravolgimento.

Il Collegio 7 confermato: probabile stravolgimento del format

Buone notizie per i fan de Il Collegio: la Rai ha confermato la messa in onda della settima edizione del docureality. Il programma, come vuole la tradizione, vedrà luce il prossimo autunno, mentre le registrazioni dovrebbero essere effettuate a fine luglio. Secondo alcune indiscrezioni, però, il format potrebbe essere stravolto.

Il Collegio 7 confermato: l’indiscrezione

Anche se l’ultima edizione de Il Collegio non ha registrato ascolti ottimi, la Rai ha deciso di confermare la messa in onda di una nuova stagione. Il docureality andrà sempre in onda sul secondo canale della televisione di Stato, ma sembra che subirà qualche cambiamento importante.

Stando a quanto anticipato da TvBlog, Rai2 sta per andare in contro ad uno stravolgimento fortemente voluto dall’attuale amministratore delegato Carlo Fuortes. L’AD ha in mente di introdurre le «direzioni per generi», a discapito delle «direzioni di rete».

Questo significa che le reti Rai diventeranno una specie di contenitori da riempire con i diversi programmi. Mentre il primo e il terzo canale della Rete hanno già un pubblico consolidato, Rai2 deve ancora ingranare la marcia. E’ per questo che verranno introdotti più format legati all’informazione, compresa quella sportiva.

Nonostante i cambiamenti, però, Il Collegio è stato confermato perché visto come un appuntamento fisso che appassiona i telespettatori. Pertanto, in barba agli ascolti deludenti, il docureality tornerà in prima serata dal prossimo autunno.

Come cambierà Il Collegio 7?

Anche se la messa in onda de Il Collegio 7 è confermata, i beninformati sostengono che il docureality possa subire uno stravolgimento. Su TvBlog si legge: «Nell’intrattenimento di prima serata Il Collegio, che tornerà dunque in onda dalle frequenze di Rai2 con una nuova serie, anche questa totalmente rivoluzionata, nel prossimo autunno».

Quali saranno i cambiamenti del format? Al momento non è dato saperlo, ma è confermato che Il Collegio verrà sempre prodotto in collaborazione con il dipartimento italiano di Banijay.

Ovviamente, a differenza di quanto si diceva ultimamente, è bene sottolineare che è escluso il trasloco del docureality da Rai2 a Sky. Il Collegio resta nelle mani di Viale Mazzini, quindi i fan possono stare tranquilli.