I cacciatori del cielo, film con Beppe Fiorello: trama e quando va in onda

Pubblicato il 29 Novembre 2022 alle 20:37

Beppe Fiorello interpreterà il tenente dell’Aeronautica Francesca Baracca nel nuovo film Rai in onda nel marzo 2023.

I cacciatori del cielo, film con Beppe Fiorello: trama e quando va in onda

La Rai celebrerà la nascita dell’Aeronautica militare con il film «I cacciatori del cielo» che arriverà in tv nel marzo del 2023, anno in cui cade il centenario della costituzione di questo specifico reparto militare. Il protagonista Francesco Baracca, tenete capo dell’Aeronautica, sarà interpretato da Beppe Fiorello, che già in passato ha vestito i panni di un militare nel film «Salvo D’Acquisto».

I cacciatori del cielo: iniziate le riprese del film sull’Aeronautica militare con Beppe Fiorello

I cacciatori del cielo è il nuovo docufilm della Rai che arriverà in tv nel marzo del 2023, anno del centenario della fondazione dell’Aeronautica militare. Il film, infatti, intende celebrare questo comparto militare ripercorrendo la storia del tenente capo Francesco Baracca, interpretato da Beppe Fiorello e della sua squadra. Le riprese del film, scritto da Pietro Calderoni e Valter Lupo, con la collaborazione di Mario Vitale e la consulenza storica di Paolo Varriale, sono iniziate da pochi giorni in Veneto.

Il film, che sarà un misto tra fiction e materiali di repertorio, porterà sullo schermo le gesta eroiche del protagonista e dei suoi aviatori che si distinsero durante la Prima Guerra Mondiale e gettarono le basi per la nascita dell’Aeronautica militare, il 28 marzo 1923. A produrre il film documentario è Anele con la collaborazione dell’Aeronautica Militare, Rai Documentari e con la coproduzione dell’Istituto Luce Cinecittà ed il sostegno di Intesa Sanpaolo.

I cacciatori del cielo: la storia di Francesco Baracca ed il cast del film in suo onore

Il film I cacciatori del cielo, come detto, narra la storia dell’aviatore Francesco Baracca, nato a Lugo il 9 maggio del 1888. L’aviatore è una figura importante nella storia dell’Aeronautica Militare. Fu promosso per merito prima capitano e poi maggiore ed assunse il comando della 91° Squadriglia denominata "Squadriglia d’Assi". Il suo soprannome "l’Asso degli assi", deriva dal primato da lui stabilito di maggior numero di vittorie aeree tra i piloti italiani della Grande Guerra.

Baracca, infatti, vinse ben 34 combattimenti abbattendo tutti i velivoli nemici e divenne un eroe nazionale. Il militare mori a 30 anni il 19 giugno del 1918 nel corso di una missione sul Montello e tutto il Paese rimase sconvolto da quella perdita. Nel 1926 a Lugo di Romagna fu inaugurato il Museo in suo nome e si può vedere anche il caccia che gli ha permesso di conseguire la sua 30° vittoria.

Il cast vede nei panni del protagonista Beppe Fiorello e accanto a lui Luciano Scarpa nel ruolo del Comandante Pier Ruggero Piccio, Claudia Vismara, interprete di Norina Cristofori, giovane cantante lirica coinvolta in un’intensa storia d’amore con Francesco, e Andrea Bosca nel ruolo di Bartolomeo Rocca, meccanico addetto alla manutenzione dell’aereo di Baracca