Eurovision 2023, è ufficiale: non si svolgerà in Ucraina

Pubblicato il 17 Giugno 2022 alle 18:26

Una notizia che, in parte, ci aspettavamo: l’Eurovision Song Contest 2023 non si svolgerà in Ucraina. Dove andrà in scena la manifestazione musicale?

Eurovision 2023, è ufficiale: non si svolgerà in Ucraina

L’Eurovision Song Contest 2023 non si svolgerà in Ucraina, Paese che ha vinto l’ultima edizione della manifestazione musicale. La decisione è stata presa dall’EBU, Unione europea di radiodiffusione, che, visto il conflitto in atto, ha deciso di dirottare l’evento in un altro Paese. Dove si terrà? Anche questo è già stato stabilito.

Eurovision 2023 Ucraina: arriva il no dall’EBU

Come si poteva già immaginare, l’Eurovision Song Contest 2023 non si svolgerà in Ucraina. La decisione è stata presa dall’EBU, Unione europea di radiodiffusione, che ha riflettuto sulla cosa per qualche mese. Il Paese di Zelensky, a causa del conflitto iniziato dalla Russia, non sarebbe in grado di ospitare una manifestazione del genere. Ovviamente, oltre al fattore organizzativo - quasi tutte le città dell’Ucraina sono state rase al suolo - ce n’è un altro che è impossibile non calcolare: la sicurezza dei partecipanti all’Eurovision 2023.

«L’EBU si è presa il tempo per condurre una valutazione completa e uno studio di fattibilità con la tv pubblica ucraina e specialisti di terze parti, anche su questioni di sicurezza. L’Eurovision Song Contest è una delle produzioni televisive più complesse al mondo con migliaia di persone che lavorano e partecipano all’evento e 12 mesi di tempo di preparazione necessaria. A seguito di un’analisi obiettiva, il Reference Group, il consiglio di amministrazione dell’ESC, ha concluso con profondo rammarico che, date le circostanze attuali, le garanzie di sicurezza e operative richieste a un’emittente per ospitare, organizzare e produrre l’Eurovision Song Contest secondo le regole dell’ESC non possono essere soddisfatte», ha dichiarato in un comunicato l’Unione europea di radiodiffusione.

Eurovision 2023: dove si farà?

L’EBU ha deciso che l’Eurovision 2023 si terrà nel Regno Unito, che all’ultima edizione della manifestazione musicale si è classificato al secondo posto. Anche se ancora non abbiamo alcuna certezza, il Song Contest potrebbe svolgersi a Londra.

«A seguito di questa decisione, in conformità con le regole e per garantire la continuità dell’evento, l’EBU inizierà ora le discussioni con la BBC, in qualità di seconda classificata di quest’anno, per ospitare eventualmente l’Eurovision Song Contest 2023 nel Regno Unito. È nostra forte intenzione che la vittoria dell’Ucraina si rifletta nello show del prossimo anno. Questa sarà una priorità nelle nostre discussioni con gli eventuali host», ha dichiarato l’EBU.

L’Unione europea di radiodiffusione ha preso questa decisione dopo aver valutato anche l’autocandidatura ad ospitare l’evento da parte dell’Italia e della Spagna.