Dedicato chiude e torna Linea Blu: data d’inizio

Pubblicato il 14 Aprile 2022 alle 15:00

Dedicato, il programma condotto da Serena Autieri, chiude i battenti: al suo posto torna un cavallo di battaglia di casa Rai, ovvero Linea Blu.

Dedicato chiude e torna Linea Blu: data d’inizio

Brutte notizie per Serena Autieri: i vertici Rai hanno deciso di chiudere Dedicato. Dalla prossima stagione televisiva, il sabato pomeriggio del primo canale della televisione di Stato tornerà ad essere occupato da Linea Blu, diretto e condotto da Donatella Bianchi.

Dedicato chiude: torna Linea Blu

Un esperimento poco riuscito, quello di Dedicato, il programma musicale condotto da Serena Autieri su Rai1. Il programma aveva debuttato la scorsa estate nella fascia oraria mattutina, riscuotendo una media buona, che si assestava intorno al 15% di share. Quando i vertici di Viale Mazzini hanno deciso di tenerlo in onda anche per la stagione televisiva corrente, non si aspettavano assolutamente un crollo.

Lo scorso autunno, Dedicato ha lasciato la messa in onda del mattino ed è approdato nel pomeriggio del sabato di Ra1. La scelta, con il senno di poi, è stata poco felice: il programma ha avuto una media del 10% di share. Alla luce di ciò, i vertici di Viale Mazzini hanno deciso di chiudere il salottino di Serena Autieri.

Dedicato porterà a termine la stagione e poi andrà definitivamente in panchina, per lasciare il posto ad un format ormai consolidato. Stiamo parlando di Linea Blu vivere il mare, diretto e condotto da Donatella Bianchi, che tornerà in onda il prossimo autunno su Rai1, alle ore 14:00.

Serena Autieri potrebbe avere un’altra chance

Linea Blu vivere il mare, quindi, tornerà ad occupare la solita fascia oraria e, oltre al ritorno di Donatella Bianchi, vedrà quello di Fabio Gallo. Quest’ultimo, nel corso della prossima estate, sarà anche nella squadra del programma che andrà a sostituire Unomattina in famiglia.

A questo punto, la domanda sorge spontanea: che fine farà Serena Autieri? Stando a quanto anticipato da TvBlog, che ha annunciato anche la chiusura di Dedicato, la conduttrice potrebbe avere un’altra chance.

Sembra che i vertici Rai le abbiano proposto il trasloco su Rai2, alla guida di un programma nuovo, che deve ancora essere scritto. La fascia oraria che le sarebbe stata offerta è quella del sabato a mezzogiorno. Per quel che riguarda il medesimo orario della domenica, invece, è stato confermato Citofonare Rai2, con al timone Paola Perego e Simona Ventura.